Secret Wars #4, coverGli eventi narrati in Secret Wars #4 (QUI la recensione) ha riportato in auge su Battleworld l’antica rivalità fra Victor Von Doom e Reed Richards, che vede la sua origine nel lontano 1961 sulle pagine di Fantastic Four #5: stando a quanto letto in questa uscita, sembra abbastanza chiaro che la seconda parte della miniserie vedrà i due personaggi in prima linea, l’uno contro l’altro.

Di tutto questo e di molto altro ancora hanno parlato con Comic Book Resources lo sceneggiatore di Secret Wars, Jonathan Hickman, e l’editor Tom Brevoort, il quale ha preso per primo la parola parlando della natura del pianeta Battleworld.

Battleworld non è assolutamente un posto piacevole. Ci sono tantissimi conflitti e tumulti nei vari domini del pianeta, ci sono intere culture a contatto e in contrasto fra loro. È il luogo distopico per eccellenza. Certo, la popolazione ha comunque la possibilità di vivere la propria vita: in un certo senso, esiste una forma di società con le sue leggi e il suo ordine. Tutto ciò è stato imposto da Destino e viene messo in atto da Strange. Ma c’è molto di più rispetto a questo: in senso lato, Battleworld è stato messo assieme e continua a esistere nel vuoto cosmico perché è Destino a volerlo. Senza la continua volontà da parte sua di tenere il pianeta assieme, questo si disgregherebbe e si disperderebbe nel nulla. Destino è una sorta di Atlante moderno: ha il destino di questo mondo nelle sue mani.

A queste importanti affermazioni hanno fatto seguito quelle di Hickman:

Destino è letteralmente una forza unificatrice, l’unica che ancora esiste nell’universo. Questa singolarità della creazione esiste solo grazie alla sua volontà. Ciò richiede molto del suo tempo, della sua capacità mentale, uno sforzo ingente, insomma. Questo è il motivo per cui la presenza del Dottor Strange è così importante, e il perché il rapporto fra i due personaggi funziona. Sono stati loro ad architettare il tutto, e creare qualcosa dove non era rimasto nulla. Destino fa molto affidamento su Strange affinché amministri il pianeta giorno dopo giorno. Si potrebbe asserire che hanno disperatamente bisogno l’uno dell’altro.

Secret Wars #5, copertina di Alex RossDopo gli eventi di Secret Wars #4 questo rapporto è cambiato in maniera sostanziale, come confermato dallo stesso sceneggiatore:

Sì, ora le cose cominceranno a farsi complicate. Di nuovo. Nonostante Destino sia potente come un dio, è pur sempre un uomo, con gli stessi limiti e difetti del passato. E Strange ha evidentemente toccato un nervo scoperto, ma per Stephen fare ciò ha fatto rappresentava la migliore soluzione possibile in una situazione orribile. È stata una scelta molto nobile, oltre che un grande sacrificio.

In origine, Strange non aveva alcun problema a supportare quello che Destino sta facendo perché ciò significava salvare la vita a tantissime persone. Quello che ha cambiato questa dinamica è stato l’arrivo di alcuni vecchi alleati provenienti da un mondo che non esiste più. Strange conosce molto bene Destino, così come conosce questi eroi, e ha compreso di trovarsi in una posizione non più sostenibile. Lui sapeva già quello che sarebbe successo. In un certo senso, le sue gesta sono in soluzione di continuità con quanto questi ha fatto nel corso di New Avengers. Ha fatto la sua scelta e ne ha pagato il prezzo.

Come già detto, Destino è ora a conoscenza che il Reed Richards dell’originale Universo Marvel è ancora in vita e presente su Battleworld. Hickman ha spiegato cosa significhi questo per Victor Von Doom.

Penso che il loro rapporto sia qualcosa di molto più complicato del mero odio. Non nego che ci possa essere anche una componente di odio nelle loro dinamiche, perché questi due personaggi sono diametralmente opposti sotto molti aspetti. Le loro ideologie sono antitetiche, ma allo stesso tempo hanno delle caratteristiche in comune.

Ho letto quello che ho scritto in Secret Wars #4 molto tempo fa, ma credo di ricordare che la prima cosa che Reed fa nei confronti di Destino è congratularsi con lui per aver salvato ogni cosa: Richards comprende da subito l’enorme portata di quanto fatto da Victor e Strange. Ci sono però tante altre cose che bollono in pentola. Non dimentichiamoci che Destino ha rubato la vita di Reed su Battleworld, compresa la sua famiglia.

Infine, lo scrittore ha anticipato qualcosa della prossima uscita di Secret Wars.

Nel prossimo numero scoprirete quello che è accaduto davvero fra Destino e gli Arcani, oltre al destino di Molecola. E tante altre cose. Sarà un’uscita che spiegherà finalmente come tutto questo complesso meccanismo funziona e vedrete quello che accadrà ai sopravvissuti delle Scialuppe, ora dispersi nei i vari domini di Battleworld.

Restate sintonizzati con noi per tutte le novità dal fronte Marvel Comics.

Secret Wars #5, sneak peek

 

Fonte: CBR