Astonishing Ant-Man #1, variant cover di Michael Allred

Astonishing Ant-Man #1, variant cover di Michael Allred

Le cose non andavano poi così male (o forse sì?) per Scott Lang, meglio noto come Ant-Man, che prima dell’avvento di Secret Wars si era stabilito a Miami e aveva lanciato la sua attività, la Ant-Man Security Solutions, sforzandosi anche di recuperare il rapporto con sua figlia Cassie.

La fine dell’Universo Marvel ha dato uno scossone a ogni cosa, ma l’inossidabile Lang pare in grado di riprendere le fila della sua vita anche una fine del mondo dopo. Merito soprattutto della lungimiranza di Nick Spencer, che aveva pianificato il percorso dell’eroe fin dall’inizio e che a ottobre, assieme al disegnatore Ramon Rosanas, riprenderà il filo delle avventure di Ant-Man là dove si erano interrotte con un nuovo numero #1, quello della collana Astonishing Ant-Man.

Ecco come Spencer presenta questa nuova serie sulle pagine di Comic Book Resources.

 

Quando abbiamo iniziato a lavorare sulla testata sapevamo già che Secret Wars incombeva all’orizzonte. Avevamo alcune indicazioni generali su cosa sarebbe accaduto poi e qualche frammento sullo status quo. Quindi per noi la transizione è stata scorrevole, in quanto l’avevamo calcolata fin dall’inizio. Abbiamo più o meno sempre saputo che saremmo tornati, e che avremmo potuto riprendere le fila della storia là dove le avevamo interrotte. Quindi è bello poter dire finalmente alla gente che la serie non è stata cancellata!

Per me è stato particolarmente divertente perché sapevo già tutto ancor prima di iniziare a sceneggiare le prime storie. Quindi ho avuto l’occasione di preparare le cose in modo che il salto in avanti di otto mesi giocasse a nostro favore [la nuova serie si svolte otto mesi dopo la fine di Secret Wars N.d.R.]. Per di più, grazie alla lungimiranza della Marvel, con questa serie faremo qualcosa di diverso strutturalmente parlando, rispetto alla maggior parte delle serie che usciranno dopo Secret Wars. Credo che alla gente piacerà come gestiremo questa transizione temporale. Strutturalmente, penso che sarà un modo molto insolito di narrare una storia.

Astonishing Ant-Man, teaser 1

Astonishing Ant-Man, teaser 1

Scott sarà sempre a Miami e cercherà ancora di far funzionare la Ant-Man Security Solutions. Come abbiamo visto alla fine del nostro primo ciclo, il suo rapporto con la figlia Cassie è giunto a un punto di svolta. Quindi sono particolarmente impaziente di riprendere quella trama e di mostrarvi come stanno le cose otto mesi dopo. Alla fine del nostro quinto numero, Scott aveva deciso che Cassie correva troppi pericoli, e che il modo migliore per aiutare sua figlia sarebbe stato riducendo la sua presenza nella vita di lei. Questo avrà un grosso impatto sull’identità di Scott e sul futuro che lo attende.

A livello di atmosfera, la serie resta sempre quella di un supereroe della classe operaia in cui il cinquanta percento della storia è una commedia. È sempre stata questa la nostra formula, fin dal primo giorno, e la manterremo sicuramente. La serie non diventerà più oscura e non toccherà temi più cupi. Detto questo, Scott si ritroverà privato della sua principale bussola morale, vale a dire Cassie. Dal momento che quel rapporto era una parte importante della sua vita, Scott sarà più propenso a commettere errori e a ricadere nelle vecchie abitudini. Quindi sì, considerato da quello che vediamo nel primo teaser, si muoverà in un mondo molto diverso, con degli alleati alquanto improbabili.

Avremo Janice Lincoln, il nuovo Scarabeo. Sono felice di poterla riportare in scena, aspettatevi un ruolo molto importante per lei in questa serie. Una femminista e una pessima persona, un personaggio fantastico! Poi avremo David Cannon, Whirlwind. Su di lui non posso dire molto, perché abbiamo un piano che dobbiamo tenere segreto. Dirò che fa parte di un gruppo di criminali associato al costume di Ant-Man, è un ottimo cattivo, assai poco utilizzato, e non vedo l’ora di inserirlo nella serie.

Se esaminate l’immagine del teaser, noterete che Scott Lang tiene le dita incrociate dietro la schiena. Quindi non si sta comportando in modo del tutto onesto con qualcuno… resta da vedere se stia cercando di imbrogliare i personaggi che gli stanno intorno o noi lettori, ma di certo non tutto è come sembra nella serie. Vedrete!

 

 

Fonte: CBR