Nel 2001 il celebre cartoonist americano Don Rosa (La Saga di Paperon De’ Paperoni) ha realizzato la storia a fumetti Bassotti contro il Deposito, in cui la banda di furfanti si introduce nell’edificio del papero miliardario. Per l’occasione l’artista ha disegnato la pianta della costruzione, in un’accurata ricostruzione ricca di particolari.

DepositoQualche settimana fa lo stesso Don Rosa a una convention fumettistica di Las Vegas è rimasto sorpreso nel vedere una ricostruzione fisica del deposito basata sui suoi progetti: Dennis Steppe, un pensionato mosso da una forte passione per le opere di Carl Barks, ha assemblato un deposito di quasi un metro e mezzo, formato da mattoncini LEGO; il più piccolo dettaglio è stato inserito seguendo le indicazioni di Don Rosa, ma la costruzione non è stata incollata, così che può essere scomposta in ogni momento per mostrare i singoli piani. Per completare il deposito di Paperone sono stati spesi circa 10.000 $, in un anno e mezzo di lavoro.

Alla convention Don Rosa ha autografato una parete dell’edificio, rimanendo impressionato dal lavoro, anche se è convinto che un’opera così elaborata non sarà apprezzata a dovere; negli Stati Uniti infatti ci sono pochi fan del fumetto Disney e chi vedrà il deposito costruito da Dennis Steppe si domanderà perché non assomiglia alla versione vista nel cartone animato Duck Tales

 

 

Fonte: Pagina FB di Don Rosa