Heavy Metal MorrisonGrant Morrison è il nuovo Editor-in-Chief di Heavy Metal. Il primo è uno dei più spregiudicati, discussi, talentuosi, amati, detestati e influenti narratori a fumetti degli ultimi trent’anni, l’altra la rivista di comics fantasy e di fantascienza americana che, soprattutto negli anni Settanta e Ottanta, ha portato negli Stati Uniti il meglio del fumetto europeo e ha fatto storia ospitando i grandi nomi dell’epoca, da Moebius a Tamburini, dimostrando un coraggio culturale ed artistico innegabile e facendo controcultura per quattro decenni.

Se l’incontro di cui vi abbiamo parlato ieri tra un altro autore britannico, Warren Ellis, e il personaggio di James Bond lo abbiamo considerato semplicemente perfetto, quello tra Heavy Metal e Grant Morrison è potenzialmente un marriage made in heaven, un matrimonio celebrato in paradiso, come dicono gli Americani. Oltre alle responsabilità di direttore editoriale, l’autore prevede di contribuire anche con contrbuti scritti da lui.

Tenteremo di riportare in vita un po’ dell’energia punk che animava Heavy Metal negli anni Settanta. Una delle cose che mi piace fare è riportare in auge personaggi e franchise, immergermi del tutto in un certo tipo di estetica, scavare fino alle radici di ciò che l’ha resa grande e poi assemblare un motore che possa tornare a farla viaggiare. Per me, il contesto estetico è la priorità.

Immergermi in questo progetto è per me una cosa entusiasmante. Cambierà il mio modo di vestire, il mio modo di creare e di pensare. Per me, è come una performance artistica. Al di là di questo, anche solo l’idea di occuparmi delle storie, decidere la direzione della rivista e lavorare con grandi talenti aiutando a farne crescere altri è un’opportunità incredibile.

Dopo l’acquisizione, l’anno scorso, da parte di Jeff Krelitz e David Boxenbaum, che hanno comprato la rivista dal vecchio proprietario Kevin Eastman, ecco una l’ultima, forse la più coraggiosa e importante, delle mosse di Heavy Metal. Lo stesso Eastman ha rilasciato una dichiarazione in merito.

Pollice su, pollice su, pollice su. Morrison farà esplodere un sacco di teste e allargherà un sacco di menti.

In bocca al lupo a Heavy Metal e a Grant Morrison. Chissà se la risonanza dell’iniziativa e il successo che le auguriamo non si facciano sentire fino a qui, oltre l’Atlantico. Ce lo auguriamo. Inutile dire che seguiremo la cosa assieme a voi, dalla distanza più ravvicinata possibile.

 

 

 

Fonte: Comic Book Resources