Il cWonder Woman nuova uniformeambiamento del costume di Wonder Woman è ormai un dato di fatto. Criticato dai più negli scorsi mesi, è stato infine presentato sulla copertina del numero #41 della serie di Diana: questo si discosta in maniera notevole dallo stile classico dell’uniforme dell’amazzone, decisamente meno ammiccante e dall’aspetto di una sorta di armatura leggera, protettiva quanto in grado di lasciare la principale eroina della DC Comics libera nei movimenti. Ma quali ragioni ha l’eroina di vestire questo nuovo costume?

La storia, come la potete intuire da alcune immagini ospitate in quest’articolo, sembra giustificare la scelta con ragioni personali: l’uniforme classica, simbolica ed iconica, rappresenterebbe infatti per la guerriera una sorta di memoria della sua giovinezza a Themyscira, la terra che ha abbandonato per far parte in maniera stabile del mondo degli uomini.

Con gli eventi della serie targata I Nuovi 52, Wonder Woman è passata attraverso momenti di crisi e grandi avventure. Per lei, cambiare uniforme equivale a cambiare pelle, vestendone una che la rappresenti al meglio come adulta, dea, regina e supereroina. A corroborare questa lettura, le dichiarazioni in merito di Meredith Finch, attuale sceneggiatrice della serie.

 

Wonder Woman Finch BozzettiIl costume classico di Diana risale a un tempo in cui non faceva parte della Justice League, era solo se stessa. Volevo che il suo aspetto divenisse più allineato a quello degli altri membri del gruppo e che sottolineasse il fatto che ora il suo ruolo è quello di una regina, non più di una principessa. Quest’uniforme ha un aspetto più ufficiale, cerimoniale e conferisce un’immediata idea di forza e autorità.

Dave [Finch, disegnatore della serie e marito di Meredith, n.d.r.] ha realizzato parecchi bozzetti, tutti indirizzati a ritrarre il nuovo status del personaggio. Pian piano ne è scaturito quello che si presenta su Wonder Woman #41, approvato facilmente dagli editor DC perché in totale sinergia con l’attuale identità di Diana.

Inoltre, dato che si tratta di un costume del tutto nuovo, non è detto che non abbia qualità e poteri inediti. Dopotutto, stiamo parlando dell’attuale Dea della Guerra, non soltanto della principessa delle Amazzoni di un tempo.

 

Cambio Uniforme Wonder Woman

 

Fonte: Comic Book Resources e ComicVine