Superman #42, coverVi abbiamo già parlato di Truth, nuovo arco narrativo che coinvolge le quattro testate con protagonista Superman (Superman, Action Comics, Batman/Superman e Superman/Wonder Woman): l’identità segreta dell’Uomo d’Acciaio, quella del giornalista Clark Kent, è oramai di pubblico dominio, a causa di un articolo scritto da Lois Lane. Ma le minacce per Kal-El non sembrano finire qui…

Lo sceneggiatore di Superman, Gene Luen Yang, ha parlato della sua gestione della testata, disegnata da John Romita Jr., in una recente intervista a Newsarama, partendo proprio dal radicale cambiamento dello status quo del personaggio:

 

In generale, è una bella sfida scrivere Superman. Sono un suo fan da tutta la vita e lui è il personaggio che ha fatto nascere il genere supereroistico, sostanzialmente. Così, il tornare alle sue radici è qualcosa di un po’ folle. Mi sento molto grato di questa possibilità, essere parte di un team allargato. Superman è protagonista di quattro differenti fumetti e stiamo provando a coordinare al meglio tutte e quattro le testate. Non si tratta di un crossover, ma io sto realizzando una sorta di premessa, cercando di connetterla al meglio alle altre storie. Penso di aver imparato tantissimo già solo parlando con gli altri artisti ed editor del team.

Il mandato che abbiamo ricevuto è stato quello di introdurre qualcosa di grande nella vita di Superman e rivelare pubblicamente la sua identità segreta ci è sembrato un buon modo di farlo. La reazione dei fan è stata fantastica, specie quando abbiamo introdotto il nuovo “costume” del personaggio: Superman adesso indossa una t-shirt con “S” stampata sul petto, non ha più il mantello e indossa anche un paio di jeans.

Superman #43, coverLo scrittore ha poi accennato a cosa i lettori scopriranno in Superman #42, di prossima uscita.

Il cattivo nel numero #42 si rivelerà essere un’organizzazione chiamata HORDR. Sono cresciuto nella Silicon Valley, dove vivo ancora. Mi sono laureato in informatica. Il mio primo lavoro è stato quello di programmatore, quindi mi sento molto a mio agio nel settore dell’informazione tecnologica, nella cultura stessa di tale informazione.

Con HORDR ho voluto raccontare del lato oscuro di questa industria, considerandolo come una singola organizzazione criminale. Nel fumetto, la descriviamo come una via di mezzo tra un’azienda e una gang criminale. E il leader di questa è una specie di Mark Zuckerberg cattivo. Ho specificato cattivo perché non penso che Mark Zuckerberg sia una persona cattiva. Perciò il nostro personaggio è una sua versione distorta.

Uno dei temi fondamentali della gestione di Yang su Superman è il rapporto di amicizia che lega il personaggio a Jimmy Olsen.

Scrivere di Jimmy Olsen è una delle parti più facili di questo lavoro. Ho amici come lui, con i quali faccio molte conversazioni anche riguardo cose stupide, ma c’è sempre qualcosa di più profondo in queste. In precedenza, Clark aveva già rivelato il suo segreto a Jimmy: questo evento avvenne dopo che Superman aveva utilizzato il “solar flare” ed era particolarmente vulnerabile, dal punto di vista fisico. Così abbiamo preso questo elemento narrativo quasi come fosse un seme, che germoglierà nel corso della nostra storia. Questa storia riguarda il tema dell’informazione e se questa può davvero essere controllata, o meno. E anche ciò che l’informazione rappresenta nel contesto delle relazioni umane e dell’amicizia.

Superman #45, coverLo scrittore ha parlato poi del ruolo chiave che ha Lois Lane nelle dinamiche di Truth.

Mi è sempre piaciuta la dinamica del rapporto fra Lois e Clark, in tutte le sue versioni. Ero un fan accanito della serie animata di Bruce Timm e ho guardato anche la serie TV Lois & Clark, quando ero al college. Quando ho firmato per scrivere Superman, ho letto alcuni numeri del passato di Action Comics, quelli degli anni ’30 e ’40, e ho realizzato che le cose che i lettori amano del personaggio di Lois sono sempre state lì, sin dall’origine.

Lei non è cambiata così tanto nel tempo, è sempre rimasta coerente verso se stessa. Comunque, l’attuale incarnazione della relazione fra Lois e Clark non è romantica, perlomeno al momento. Ognuno di loro ha un’altra persona alla quale è legato. Ma c’è ancora una sorta di tensione, sotto più aspetti. Sono competitor in campo lavorativo, ma anche colleghi. E, allo stesso tempo, fra loro c’è un’attrazione che non si può ben definire. Hanno un’amicizia che potrebbe tranquillamente trasformarsi in qualcosa di romantico. Il che riflette molte relazioni umane della realtà della società attuale.

Infine, Yang ha così concluso.

Be’, la vita del personaggio è destinata a divenire parecchio più incasinata nel prossimo futuro.

Restate sintonizzati con noi per tutte le novità dal fronte DC Comics.

 

Superman #44, cover

 

Fonte: Newsarama