Metal MenDC Comics ha da poco annunciato che, a partire dai primi mesi del 2016, pubblicherà ben otto miniserie (di sei uscite ciascuna) con protagonisti alcuni personaggi storici del DC Universe. Saranno affidati a sapienti mani, quelle di coloro che hanno avuto già modo di lavorare sui personaggi in questione (se non gli stessi creatori) i quali saranno riportati in auge nel nuovo corso editoriale che ha preso il nome di DC You.

Ma veniamo ora ai titoli e ai nomi degli autori:

Swamp Thing tornerà a essere protagonista di una miniserie omonima, scritta dal suo co-creatore Len Wein.

  • Quest’ultimo sarà anche sceneggiatore della miniserie Metal Men.

  • Marv Wolfman presterà il suo talento alle avventure di un’eroina a lui cara, sin dai tempi dei suoi Giovani Titani, nella miniserie Raven.

  • Altro titolo annunciato è Firestorm, che vedrà tornare al lavoro sul personaggio Gerry Conway.

  • Mike W. Barr racconterà invece una storia con protagonista una dei suoi originali Outsiders, in Katana: Cult of the Kobra.

Poison Ivy tornerà prepotentemente in scena nella miniserie Poison Ivy: Cycle of Life and Death, scritta da Amy Chu (Sensation Comics: Wonder Woman), la quale promette di portare la storica villain di Batman in una “nuovissima direzione“.

  • Toccherà poi ad Aaron Lopresti dare nuova linfa al personaggio di Metamorpho nella miniserie omonima annunciata.
  • Sarà invece compito di Keith Giffen raccontare le avventure di due personaggi storici della casa editrice, Sugar Plumm e Cecil “Spike” Wilson, famose negli anni ’50 e ’60 grazie ai fumetti firmati da Sheldon Mayer: Sugar & Spike è infatti l’ultima miniserie annunciata oggi dalla DC.

A proposito di questi annunci, Bob Harras, Editor-In-Chief della DC Comics ha dichiarato:

Rendere questi personaggi protagonisti di miniserie a loro nome servirà a far capire ai lettori quanto sono fantastici.

Katana e Swamp ThingA queste dichiarazioni hanno fatto eco quelle di Dan DiDio, Co-Publisher della casa editrice:

Vogliamo rinfrescare e rendere contemporanei questi personaggi. Volevamo anche che ci fossero i migliori scrittori sulla piazza a lavoro sulle loro storie, e questi sono decisamente i migliori sceneggiatori possibili per questi personaggi.

A proposito di Raven, Wolfman ha ammesso:

Quando mi reco alle convention di genere, mi elettrizza vedere quante ragazzi e ragazze si vestano da Raven della serie animata ‘Teen Titans GO!’. È meraviglioso notare come ci sia qualcosa in questo personaggio in grado di creare una connessione con cosplayer di ambo i sessi.

Riguardo a Sugar & Spike, forse il titolo più rischioso e inatteso fra gli annunci di oggi, sempre DiDio ha affermato:

Questi due personaggi non sono più le ragazzine viziate del passato, sono cresciute e oggi lavorano come investigatrici private, gestendo problemi e situazioni non adatte ai supereroi.

Metamorpho e Poison IvyAmy Chu, sceneggiatrice di Poison Ivy: Cycle of Life and Death, ha fornito poi qualche dettaglio sul suo progetto:

Il personaggio è qualcosa di complicato e affascinante allo stesso tempo, oltre ad avere un gran numero di fan. Tutti la conoscono, in un certo senso, ma chi la conosce davvero? Questa è una bellissima opportunità di costruire il suo universo narrativo senza essere troppi legati a vincoli di continuity. E poi ammettiamolo, raccontare storie con protagonisti i cattivi è molto più divertente.

Infine, DiDio ha così concluso:

Queste sono miniserie riguardo specifici personaggi, nelle quali verrà raccontata una storia a se stante con un inizio, una parte centrale e una conclusione. Nella narrazione verranno raccontati degli eventi che potranno essere sfruttati per raccontare nuove storie di questi, qualora le cose vadano al meglio.

 

 

Fonte: USA Today