Sette anni dopo la versione teatrale di Sei un brav’uomo, Charlie Brown, un secondo musical basato sulle strisce dei Peanuts arriva sui palcoscenici americani: si tratta di Snoopy!!! Il Musical, con musiche di Larry Grossman e testi delle canzoni di Hal Hackady. Dopo l’adattamento animato del primo musical, passano un paio di anni perché anche questo diventi soggetto di uno special televisivo; i cinque bambini protagonisti sono Charlie Brown, Linus, Lucy, Sally e Piperita Patty, che qui eccezionalmente frequentano la stessa classe scolastica, nonostante l’età diversa.

Come nel musical precedente qui lo spettatore percepisce i pensieri di Snoopy sotto forma di parole e canzoni, anche se i bambini attorno a lui non lo sentono; la struttura è composta da diverse scene, ognuna delle quali introduce una canzone.

Sally LinusLo special inizia con Don’t Be Anything Less than Everything You Can Be, cantata da Charlie Brown, Sally, Linus e Piperita Patty. È una canzone motivatrice in cui i personaggi inscenano all’interno di un teatro una serie di creature e oggetti, per trasmettere l’idea di quanto sia prezioso essere se stessi, sfruttando tutte le proprie potenzialità.

Con Snoopy’s Song viene introdotto il simpatico beagle, che si descrive con una canzone in cui lascia trasparire la propia filosofia di vita, mentre i bambini cercano inutilmente di addestrarlo ad essere un cane normale.

In Edgar Allan Poe i bambini esprimono la loro paura di essere interrogati dalla loro insegnante Miss Othmar su argomenti difficilissimi, con domande a cui non sanno rispondere.

I Know Now è un divertente brano cantato da Sally, Piperita Patty e Lucy, nel quale le tre bambine elencano alcune scoperte che hanno fatto sulla vita, piccole curiosità che sottolineano come il mondo può essere visto attraverso gli occhi dell’infanzia. Durante la canzone vediamo Charlie Brown far cadere un vaso di biscotti, mentre Linus cerca di barattare il suo fratellino Replica con una bicicletta.

In The Vigil Linus attende il Grande Cocomero in compagnia di Snoopy, che però si traveste per non farsi riconoscere in una situazione simile. Il tempo passa, ma la creatura fantastica continua a non comparire mandando su tutte le furie il bambino che rinuncia… almeno fino all’anno successivo.

Per Clouds tutti i personaggi sono distesi sul prato a guardare le nuvole e ognuno ci vede forme complesse e riconosce oggetti particolari. Solo Charlie Brown con la sua mente riconosce sagome elementari che sfigurano in confronto a quanto visto dagli altri…

In The Great Writer Snoopy è seduto sulla sua cuccia a scrivere alla macchina da scrivere il suo successo editoriale che inizia con “Era una notte buia e tempestosa…”. L’editore non sembra interessato però a pubblicarlo, ma questo non lo ferma dal pianificare una trilogia.

SnoopyPiperita Patty chiede a Charlie Brown come si immagina sarà la sua futura sposa e il bambino le risponde che sarà una una dolce ragazza che lo chiamerà Poor Sweet Baby, canzone che la bambina gli canta dimostrando che prova dei sentimenti per lui, faticando però ad ammetterli anche a se stessa.

Snoopy ha il suo momento di gloria con The Big Bow Wow, brano in puro stile Broadway dove canta e balla con cilindro e bastone, sognando di diventare una star del mondo dello spettacolo.

Chiude il musical il brano Just One Person, una toccante canzone corale in cui l’intero cast trasmette un messaggio motivatore, secondo cui ognuno può contare su se stesso, dato che ogni persona è speciale e ha caratteristiche in grado di differenziarla da tutte le altre.