Stanno per iniziare le vacanze natalizie e Charlie Brown si sta già pregustando qualche settimana di relax, quando poco prima del suono della campanella la maestra assegna un compito alla classe: leggere Guerra e Pace e scrivere un resoconto sul libro (il romanzo preferito di Charles Schulz). Il ragazzo è disperato e spera di scovare un film, un fumetto o un videogioco tratto da Guerra e Pace, per poter completare il compito più rapidamente, ma non esiste nulla di tutto ciò.

Snoopy Buon AnnoPer la notte di Capodanno, Piperita Patty ha organizzato una festa a casa sua e invita Charlie Brown, che inizialmente rifiuta perché non può staccarsi nemmeno un attimo dal tomo; decide però di partecipare, invitando la ragazzina coi capelli rossi, ma quando va a casa sua per consegnarle l’invito fa una figuraccia e se ne va convinto che la sua amata non si presenterà mai alla festa.

La sera del 31 dicembre tutti si divertono e partecipano al gioco delle sedie; poco prima della mezzanotte Charlie Brown esce per leggere Guerra e Pace, ma si addormenta sotto la neve. In quel momento arriva alla festa la ragazzina coi capelli rossi (la vediamo per la seconda volta, anche qui si chiama Heather e ha lo stesso aspetto di È il Tuo Primo Bacio, Charlie Brown).

Quando Charlie Brown si sveglia, rimane sconvolto nello scoprire di essersi perso l’arrivo della sua amata, che alla festa ha ballato con Linus. Anche Piperita Patty è arrabbiata per non aver potuto ballare con Charlie Brown, così come Sally avrebbe voluto fare col suo dolce babbuino.