Dopo il successo di È un bracchetto Flashdance, Charlie Brown, i produttori televisivi vogliono un altro special animato musicale; il teatro accorre in aiuto visto che nel 1967 era stato messo in scena il musical Sei un brav’uomo, Charlie Brown, rappresentato da numerose compagnie amatoriali e scolastiche grazie al numero ridotto di interpreti e l’allestimento semplice.

Nello spettacolo originale Piperita Patty era uno dei personaggi principali, ma siccome nel 1985 (quando va in onda questo special) la ragazza appariva sempre meno nei cartoni dei Peanuts, gli autori decisero di sostituirla con Sally; lo stesso cambiamento fu poi mantenuto anche per i successivi revival teatrali.
Mantenendo le canzoni di Snoopy presenti nel musical, questo special animato è il primo in cui si può sentire il cane parlare al pubblico come tutti gli altri personaggi. Non c’è una vicenda unica, ma diverse scene costruite attorno all’esecuzione di un brano musicale.

Sei un Brav'Uomo, Charlie BrownIl primo brano è You’re a good man, Charlie Brown, da cui prende il titolo lo special, marcetta motivatrice cantata da tutti i bambini al protagonista. Sulle note di Sonata al Chiaro di Luna di Beethoven, Lucy canta Schroeder, una dichiarazione d’amore al pianista che come sempre resta indifferente alle attenzioni da parte della bambina.

Charlie Brown dimostra ancora una volta la sua inettitudine nel far volare l’aquilone in The Kite, mentre il suo cane nella canzone Snoopy riflette su cosa i bambini pensano di lui.
I Peanuts al completo si esibiscono poi in tre brani d’insieme: un allenamento di baseball in T-E-A-M, un riassunto come compito scolastico in The Book Report e le prove del coro in Glee Rehearsal.
Charlie Brown, Lucy e Linus elencano alcune bizzarre informazioni che hanno appreso sul mondo, guardandolo con gli occhi dell’infanzia, in Little Know Facts; Snoopy invece preferisce lanciarsi in una danza scatenata appena arriva l’ora della sua pappa, con Suppertime. Chiude lo special televisivo Happines, una poetica canzone nel quale ogni bambino esprime la sua idea di felicità, una conclusione memorabile ed emozionante.

Pur durando il doppio rispetto ai normali special televisivi dei Peanuts, Sei un brav’uomo, Charlie Brown ha dovuto sacrificare due brani del musical originale: un duetto tra Charlie Brown e Lucy al chioschetto psichiatrico e una romantica ballata con Linus e la sua coperta azzurra. Lo special ha anche la particolarità di essere la prima occasione in cui sentiamo Snoopy produrre parole comprensibili, infrangendo per forza di cose una convenzione mantenuta finora in tutti i prodotti animati, dovendo inserire anche le sue canzoni del musical.