SnoopyNel 1977 Charles Schulz realizza una serie di strisce dei Peanuts in cui Spike arriva in città per chiedere al fratello Snoopy di essere il suo testimone di nozze. Otto anni dopo va in onda questo special televisivo dove i ruoli si invertono, ed è Snoopy a chiedere al fratello di fargli da testimone; il cane ha infatti incontrato una bellissima barboncina di nome Genevieve con cui trascorre giornate stupende (andando anche al cinema per vedere Quarto Potere) e ora i due hanno deciso di sposarsi.

Spike, che vive nel deserto all’interno di un cactus, affronta un lungo viaggio per raggiungere il fratello; durante il percorso tenta di racimolare qualche soldo, prima offrendosi per un lavoro in un bar lungo la strada, poi partecipando a una corsa di cani, ma non avrà fortuna.

Nel frattempo Snoopy è impaziente e si dedica ai preparativi per il matrimonio, andando anche a comprare il vestito da sposo; però più si avvicina il momento delle nozze e più il cane diventa nervoso, comportandosi miseramente al suo addio al celibato e scoppiando in lacrime poche ore prima della cerimonia.

Tutto è pronto e gli invitati aspettano la sposa, che sembra in ritardo, ma Lucy arriva con una notizia inattesa: Genevieve è fuggita con un golden retriever. Inizialmente Snoopy è devastato dalla situazione, ma realizza presto che la prospettiva di restare scapolo è molto più allettante; si godrà infatti la torta nuziale assieme a Woodstock, esattamente come Spike farà una volta tornato nella sua abitazione-cactus in mezzo al deserto.