FlashbeagleDopo aver visto al cinema il film Flashdance, Charles Schulz decide di disegnare Snoopy con lo stesso abbigliamento sportivo di Alex nel film; la striscia che lo raffigura in queste vesti viene pubblicata nel 1983 e l’anno successivo ispira lo special televisivo É un bracchetto Flashdance, Charlie Brown.

Si tratta di un musical originale, che anticipa gli imminenti adattamenti animati degli spettacoli teatrali che nel frattempo erano stati rappresentati con successo sui palcoscenici di Londra e New York.

In questo caso l’idea è di realizzare una parodia delle mode degli anni ’80: la breakdance, MTV, alcuni successi discografici di quegli anni e i film Flashdance, Footloose e La Febbre del Sabato Sera.

Come in alcuni precedenti special animati, non c’è un’unica trama solida, ma diverse sequenze, ognuna delle quali conduce a una sequenza musicale.

Inizialmente vediamo alcune scene scolastiche con protagoniste Marcie e Piperita Patty, dove ci viene mostrato come quest’ultima sia completamente negata per lo studio; l’unica lezione in cui riesce a divertirsi e ottenere risultati migliori dei suoi compagni è l’ora di ginnastica. La ritmata e orecchiabile canzone I’m in Shape mostra i personaggi alle prese con l’esercizio fisico, con Charlie Brown in evidente difficoltà; ad un certo punto parte un frammento scandito dal battito delle mani, che richiama il brano di Tony Basil Hey Mickey!.

Piperita PattyLa sera i Peanuts partecipano a una festa a casa di Charlie Brown e Sally; qui Lucy prende il comando di una partita di Simon Says trasformandola in Lucy Says, mentre Pig-Pen dà il via alla polverosa giga The Pig-Pen Hoedown.

Charlie Brown continua a lamentarsi per il fatto che Snoopy si comporti diversamente da tutti gli altri cani, non facendogli le feste e non obbedendo a nessun ordine; i suoi modi però risultano ancora bizzarri quando da una vecchia t-shirt strappa alcune strisce di stoffa per farsi degli scaldamuscoli con cui andare a ballare in discoteca.

Qui lo vediamo eccezionalmente in mezzo a degli adulti, in una sequenza girata al rotoscopio: una ballerina (la controfigura di Jennifer Beals in Flashdance) ha ballato mentre veniva ripresa, e gli animatori hanno mosso Snoopy seguendo il suo video. In questo contesto Snoopy balla Flashbeagle, brano che sarà riproposto anche la mattina successiva durante il Mostra e Dimostra di Sally, la quale grazie alle agili movenze del suo cane otterrà il voto più alto di tutti.