DK prima stagioneAstorina non ha tardato a fornire nuovi ragguagli sul progetto DK, la versione “Ultimate”, in stile comics americani, del suo storico personaggio Diabolik.

Esordirà a novembre con una miniserie di quattro numeri e per l’occasione la casa editrice milanese utilizzerà un nuovo formato, rifacendosi proprio alle dimensioni del classico spillato USA, 17 x 26 cm. Sarà un albo di 72 pagine a colori, contenente tre episodi ogni mese, al prezzo di € 3,50.

Il team creativo all’opera è rodatissimo e stranoto ai fan del Re del Terrore. Vede Mario Gomboli al soggetto, Tito Faraci alla sceneggiatura, Giuseppe Palumbo ai disegni e Matteo Buffagni alle copertine.

La prima stagione sarà in breve lo sviluppo e l’ampliamento di quanto assaggiato con DK: Io so chi non sono, con l’aggiunta di capitoli inediti e altri riveduti, corretti e arricchiti di nuove tavole. Eccovi il piano della pubblicazione, preceduto dall’introduzione del direttore, Mario Gomboli, all’avvincente iniziativa.

 

Mi sono sempre chiesto come sarebbe stato Diabolik se le sorelle Giussani, creandolo, avessero fatto riferimento ai fumetti americani invece che al feuilleton francese di inizio secolo scorso. O semplicemente avessero trovato modo di conciliare quelle due fonti di ispirazione. Col passare degli anni, di tanti anni, mentre Diabolik cumulava successi su successi, consolidava la sua posizione “nell’immaginario collettivo degli italiani” (come usano scrivere i giornalisti), evolveva nella grafica e nella psicologia, ho continuato a pensare a un’altra sua possibile realtà. Per intenderci: una realtà che stesse a Clerville come Clerville sta alla nostra. Una realtà parallela diversa, deviata, riconducibile per qualche elemento a quella che i lettori conoscono da cinquant’anni… ma chiaramente “altra”. Così è nato DK.

 

DK – Prima stagione

N° 1 – 1° Novembre 2015
(Il morto, Il massacro, La trappola)

N° 2 – 1° Dicembre 2015
(Il ratto, La giudice, L’incontro)

N° 3 – 1° Gennaio 2016
(I colpi, L’inganno, Arrivederci)

N° 4 – 1° Febbraio 2016
Totalmente inedito!
(Incroci, L’evasione, Game over)

 

 

Fonte: Astorina