Hercules #1

La faticosa ricerca del riscatto, un tema che sembra essere ricorrente in molti dei personaggi e delle testate dell’era All-New, All-Different Marvel in partenza questo autunno, si arricchisce di una nuova figura, quella di Ercole. Il semidio greco della forza ha sempre svolto un ruolo di secondo piano rispetto al più celebre Thor, ed è spesso stato relegato al ruolo di intermezzo comico o di spalla.

Sia nell’Universo Marvel sia a livello editoriale, Ercole si imbarca nell’impresa di ricostruirsi un nome degno di un dio. Lo aiuteranno in questa “tredicesima fatica” l’autore Dan Abnett e il disegnatore Luke Ross. Abnett ha raccontato a Comic Book Resources cosa ha in serbo per l’eroe greco:

 

Ho sempre ritenuto che Ercole fosse un’eccellente aggiunta all’Universo Marvel e ci sono stati degli ottimi fumetti che lo hanno usato nel corso degli anni, penso soprattutto a quelli di Bob Layton. Tutti tendono a unire il suo immenso potere divino a una sorta di fallibilità e di lato buffonesco, che indubbiamente funziona molto bene.

Data la natura di Secret Wars, non avevo modo di usare Thor, quindi al momento di lavorare a Korvac Saga mi sono assicurato di poter usare Ercole. Mi serviva un personaggio di grande potenza, a livello di un semidio. Nella Saga di Korvac originale non c’era, ma qui funzionava alla perfezione come figura di primo piano. Lavorandoci mi sono chiesto se Ercole avrebbe funzionato anche come protagonista di una serie personale e ho fatto una proposta informale alla mia editor, Katie Kubert. “Potrebbe essere interessante, o sono io che sono strano?” Lei ha risposto “Mi piace molto! Elabora la cosa in maggior dettaglio!” e da lì siamo arrivati al punto in cui Hercules è diventato realtà.

Hercules, sketch 1

Hercules, sketch 1

Voglio che la serie sia molto accessibile e voglio renderla molto immediata. Quindi i primi numeri offriranno delle storie autoconclusive. Ercole affronterà uno o più problemi nell’arco di un numero e ci sarà una chiusura di qualche tipo, anche se è prevista l’inevitabile metastoria. Almeno una parte dei suoi avversari principali sarà composta da nuovi personaggi che cercano di riempire il vuoto creatosi a seguito della presenza ridotta della mitologia nel mondo. Questo sarà un aspetto molto divertente.

Un altro tema che voglio esplorare è che la leggenda di Ercole risale addirittura a un periodo precedente a quello in cui veniva chiamato così. Sembra quasi che sia stato il primo supereroe della razza umana. È un eroe straordinario, dotato di grandi capacità e amato dagli dei, pronto a fare di tutto per proteggerti e badare a te, se sei dalla sua parte. Ma è anche capace di compiere atti avventati, cedere a impulsi violenti e prendere decisioni tremende. Esattamente come i supereroi odierni.

Pensiamo ai grandi atleti o ai grandi sportivi: c’è un periodo della loro vita in cui sono al massimo del loro potenziale. Sono adorati da tutti e hanno un grande successo. Poi, per i motivi più disparati, che si tratti di una ferita o di un periodo di pausa, hanno una specie di periodo di rilassamento in cui non sono al massimo della forma e si godono i lussi della vita, il frutto del loro successo. Dopo qualche tempo provano questa necessità di tornare in campo: “è molto bello essere una persona ricca che possiede un elicottero personale, ma voglio tornare in campo, perché adoro il mio sport e forse ho perso un po’ della mia grinta.” Ho pensato: se Ercole è in circolazione da migliaia di anni, potremmo considerare la sua carriera all’interno dell’Universo Marvel, diciamo negli ultimi 20 anni di pubblicazioni a fumetti, come una rappresentazione di questa fase.

Hercules, sketch 2

Hercules, sketch 2

È stato un eroe più a lungo di chiunque altro, e ha tirato i remi in barca. Si è preso qualche settimana di riposo. Solo che dal suo punto di vista si tratta di buona parte di un secolo. È perfettamente normale, ma ora si rende conto che la gente non lo guarda con la stessa ammirazione con cui guarda Capitan America, Iron Man o Thor. Pensano: “Oh, Ercole! Quello che fa ridere!” Nell’epoca di internet sarebbe quello di cui vedi le foto a tema “fail”, in cui fa qualcosa di stupido o cose del genere.

Le fatiche di Ercole erano in essenza una punizione. Ercole aveva fatto un disastro e gli dei in pratica gli avevano detto: “E va bene, compirai dodici imprese veramente difficili come punizione.” Era un modo per ritrovare il suo onore, e penso che si tratti di un tema ricorrente interessante. Quindi in questa serie Ercole sarà in tutto e per tutto l’Ercole che è esistito fin da allora e che è completamente in grado di fare tutto questo. È sempre molto arguto e divertente, ma ha anche deciso che è ora di tornare in forma e di ridare slancio alla sua carriera.

Cercherò inoltre di introdurre il concetto che, essendo un semidio e parte di un antico mondo mitologico, Ercole sia consapevole delle perturbazioni che la scomparsa quasi totale della mitologia nel mondo moderno sta generando. Ha una buona conoscenza al riguardo e potrebbe diventare il tipo a cui rivolgersi per tutto ciò che non rientra nei campi di conoscenze più tradizionali. Tony Stark potrebbe reagire con un “Wow! Centauri! Non ho la più pallida idea di cosa fare con queste creature!” Mentre Ercole reagirebbe con un “So tutto su di loro, lascia fare a me.”

Hercules, sketch 3

Hercules, sketch 3

Questa non sarà un’interpretazione cupa e deprimente di Ercole. Sarà la celebrazione trionfante di ciò che Ercole è sempre stato, lo vedremo tornare alle origini e darsi un obiettivo: “Bene, è ora di recuperare un contegno e di dimostrare a tutti che sono un eroe e un guerriero serio.” Naturalmente si incontrerà con molti altri personaggi Marvel. Credo che data la sua fama, la sua longevità e la sua popolarità, il potenziale sia elevato. Diciamocelo chiaramente: se dovessi concederti una notte di baldoria con un qualsiasi eroe Marvel, Ercole probabilmente sarebbe la scelta migliore per una serata memorabile.

Inoltre, ho questa visione di Gilgamesh come suo compagno di appartamento, spaparanzato sul divano.

Gilgamesh non capisce perché Ercole fa quello che fa. In un certo senso si è smarrito, e Ercole cerca di insegnare al suo amico, che è molto simile a lui (mitologicamente parlando, potrebbero essere due versioni dello stesso personaggio). Cerca lentamente di essere da esempio per Gil e dirgli cosa deve fare, e sarà interessante vedere che strada prenderà Gilgamesh di fronte a questo stimolo.

La serie regolare Hercules partirà a novembre. In questa pagina trovate la copertina del numero #1 e vari sketch del personaggio firmati da Luke Ross.

 

Hercules, sketch 4

 

 

Fonte: CBR