Vi abbiamo già parlato di Spider-Man/Deadpool, serie Marvel Comics di prossima pubblicazione negli USA, firmata da Joe Kelly (testi) ed Ed McGuinness (disegni). Il bizzarro duo, agli antipodi per natura e attitudine, sarà infatti protagonista di avventure originali e divertenti.

Proprio Joe Kelly e gli editor Nick Lowe e Jordan White hanno recentemente parlato con Comic Book di questo nuovo titolo, che farà parte dell’era All-New, All-Different Marvel. In primis, si è partiti dalla genesi del progetto:

 

Spider-Man/Deadpool #1, coverNick Lowe – Per prima cosa, Spidey e Deadopool sono forse i due personaggi Marvel più popolari (RIP Wolverine), perciò non c’è stato granché da pensarci su. L’ispirazione però arrivò sin da quando diventai editor delle testate di Spider-Man. Jordan aveva realizzato un Annual con i due personaggi protagonisti e allora parlammo proprio di quanto sarebbe stato figo creare una serie con loro due assieme. Ma ci serviva il giusto team creativo…

Jordan White – Sì, quell’Annual fu un’epifania. Avemmo tonnellate di riscontri positivi a riguardo, e la Marvel mi chiese specificatamente il mio parere riguardo al realizzare una serie continuativa con Spider-Man e Deadpool. Ovviamente risposi che mi sarebbe piaciuto eccome avere questa possibilità. Proprio come Deadpool ci piace andare dove ci sono tanti soldi in ballo. Scherzi a parte, comunicai direttamente ai lettori che se volevano vedere una cosa del genere divenire realtà dovevano farlo presente alla Marvel, così che la casa editrice sapesse che ci sarebbe stato un mercato per tale titolo. E devo ammettere che sono stati in tanti ad aver risposto a questo mio appello.

Joe Kelly non è uno scrittore nuovo ai due protagonisti e ai loro team-up. Ma come questa serie si differenzierà dalle precedenti “alleanze” fra i due?

Nick Lowe – Joe è uno dei migliori sceneggiatori attualmente in circolazione, anche se adesso si dedica così tanto a progetti di animazione che di fumetti non ne scrive più molti. Però sapevo che ci avrebbe tenuto particolarmente a poter fare qualcosa del genere, e così è stato. La parte più bella di questa nuova dinamica fra i due protagonisti è che Deadpool è un grande fan di Spider-Man, mentre quest’ultimo odia il primo. Questo, più la loro comune caratteristica di non saper stare mai zitti mi sembra una delle migliori idee che abbia mai avuto.

Jordan White – Joe e l’artista Ed McGuinness hanno una lunga esperienza sul personaggio di Deadpool. Una volta che avevamo entrambi a bordo siamo stati pronti a partire. Onestamente, è stata un’idea scaturita proprio da Ed. Chiacchieravamo assieme al New York Comic-Con riguardo un progetto che poi è sfortunatamente naufragato, e Ed mi disse: “Peccato… Speravo che mi proponeste qualcosa di nuovo su Deadpool”. In seguito, quindi, parlammo anche di questa possibilità, ed Ed affermò che avrebbe amato poter tornare a disegnare il personaggio. Quasi fosse una coincidenza, anche Joe era presente al festival, e così sondai anche le sue intenzioni a riguardo. Certo, dovevamo programmare ancora tutto per bene, ma adesso i nostri sogni sono diventati realtà con questo nuovo fumetto.

Spider-Man/Deadpool #1, interni matite 01Joe Kelly ha poi parlato di cosa lo ha convinto a dedicarsi a questo progetto:

Amo Spider-Man. È da sempre uno dei miei personaggi preferiti. Inoltre, Deadpool è una delle pietre angolari della mia carriera. E tornare a lavorare con Ed McGuinness rendeva questo trittico di aspetti una combinazione perfetta. Questo ha fatto sì che Spider-Man/Deadpool fosse il progetto perfetto per me. Si tratta davvero di un’occasione speciale. Sono entusiasta di tutto questo. Mi sto divertendo da matti a lavorarci su. Il fatto che sia passato del tempo mi ha permesso di approcciarmi ai personaggi, in particolare a Deadpool, in maniera differente, come scrittore.

I due editor hanno poi motivato le ragioni che portano Spider-Man a odiare così tanto Deadpool.

Nick Lowe – Deadpool ha grandi poteri, ma non si assume nessuna responsabilità. Quindi Spider-Man le prova tutte per stare più lontano possibile da questo personaggio irresponsabile. Ma cosa vuole Deadpool da Spider-Man? E come lo convincerà a fare squadra assieme?

Jordan White – Inoltre, Deadpool puzza da fare schifo. Non sto scherzando.

Joe Kelly ha poi spiegato perché ha voluto così fortemente mettere assieme questi due character.

Entrambi i personaggi presentano delle similitudini, ma anche molte differenze. Il trucco è trovare un equilibrio fra tutti questi aspetti e fare in modo che le loro differenze non passino inosservate. Per quanto mi riguarda, ci sono delle caratteristiche di Deadpool che sono delle costanti. Non importa quanto lui provi a cambiare, l’universo troverà sempre il modo di fargli fare qualche casino mentre prova a fare la cosa giusta. È geneticamente portato a fare la cosa sbagliata. L’universo si accanisce anche su Spider-Man. Lui però riesce a trovare la giusta soluzione, la maggior parte delle volte, nonostante le difficoltà. Quindi avranno una relazione molto strana, fatta di odio e amore, ma univocamente. A Spider-Man, Deadpool non piace sul serio, mente Deadpool adora sinceramente Spider-Man: quindi è una dinamica davvero divertente.

Ancora, i due editor hanno parlato del futuro dei due personaggi nel Nuovissimo Universo Marvel.

Nick Lowe – Questa serie sarà al 100% in continuity. In questo caso avremo uno Spider-Man giramondo. Nel nuovo universo leggerete della Parker Industries, del cast di supporto del protagonista. E un certo character del precedente Universo Ultimate apparirà spesso. E ci sono novità anche per Deadpool, vero Jordan?

Jordan White – Sì, questa serie si connetterà fortemente con il nuovo status quo di Deadpool, il quale è pronto a tornare. Oh, a questo punto dovrei dire che Gerry Duggan [scrittore della serie regolare di Deadpool] che stiamo facendo questo fumetto.

Spider-Man/Deadpool #1, interni matite 02Joe Kelly ha poi discusso del suo ritorno sul personaggio di Deadpool dopo molti anni di lontananza:

In origine, nessuno si aspettava che la serie di Deadpool durasse più di sei numeri. Cosa che ci permetteva di fare qualsiasi cosa volessimo con questo fumetto, il che era grandioso. Ci divertivamo e facevamo quello che ci pareva. Ora è tutto differente perché c’è un diverso tipo di aspettativa intorno al personaggio. Ma comunque non ho perso la mia libertà di scrittore. Vedremo se alla fine stamperanno davvero quello che stiamo facendo, perché noi lo stiamo davvero facendo.

Lowe e White hanno poi accennato al tono che questa nuova serie avrà:

Nick Lowe – È talmente divertente che improvvisamente ti trovi sul pavimento a sbellicarti dalle risate. Joe ed Ed stanno davvero spremendo questi due personaggi, in una maniera che non vi aspettereste mai.

Jordan White – Potreste provare a indovinare, fa parte delle regole del gioco, ma sarebbe scorretto da parte nostra, perché non ci riuscireste mai a indovinare quello che vi aspetta.

Infine, Joe Kelly ha espresso le due considerazioni sul film Deadpool, in uscita nel 2016 con protagonista Ryan Reynolds:

Mi sto avvicinando a questo film da fan, come tutti gli altri. Incontrai i ragazzi impegnati in questo lungometraggio diverso tempo fa, ancor prima che il tutto fosse ufficiale. Sono eccitato. Quando hanno annunciato il personaggio di Ajax, ho pensato: “Che figata”. Ho la sensazione che questo film adatterà la storia delle origini del personaggio che io scrissi. Vedremo come andrà. Voglio solo che sia un film divertente. Voglio che mantenga la promessa di mostrare al pubblico le potenzialità di questo personaggio, perché è un grande personaggio. Voglio un film coraggioso, divertente, con le palle!

Restate sintonizzati con noi per tutte le novità dal fronte Marvel Comics.

 

 

 

Fonte: Comic Book