La Top 20 dei più grandi successi Marvel al cinemaLasciamo per un attimo da parte le diatribe tra Sony, Fox e Marvel Studios per i diritti dei personaggi della Casa delle Idee e vediamo quali loro film hanno incassato di più al botteghino. Confrontiamo la bontà dell’adattamento cinematografico sulla base inoppugnabile dei dati raccolti dall’azienda britannica, specializzata in costumi da supereroi: Morphsuits.

Qualche idea? …Indovinato. Ad oggi The Avengers si conferma il maggior successo in termini remunerativi in quanto terzo miglior incasso della storia del cinema dopo i due kolossal diretti da James Cameron: parliamo ovviamente di Avatar (2009) con quasi 2 miliardi e 788 milioni di dollari e Titanic (1997) con 2 miliardi e 187 milioni. Il film del 2012 diretto da Joss Whedon che ha visto l’esordio dei Vendicatori sul grande schermo, ha totalizzato circa un miliardo e 519 milioni di dollari. Nella classifica relativa ai campioni del Marvel Universe, seguono Iron Man 3 con un miliardo e 251 milioni e Avengers: Age of Ultron con un miliardo e 181 milioni.

Spider-Man 3 di Sam Raimi è la prima produzione Columbia Pictures (parte di Sony Pictures Entertainment) in lizza e segue a ruota ma sotto la soglia del miliardo, con 891 milioni di dollari. La 20th Century Fox è solo nona nella top 10, con l’ultimo episodio mutante, X-Men: Giorni di un Futuro Passato di Bryan Singer, con 748 milioni.

Divertitevi a scorrere la classifica qua a fianco, con i 20 blockbuster che hanno sbancato i botteghini. Una curiosità ancora: se considerassimo anche le serie a fumetti della Casa delle Idee non parte del Marvel Universe, a pari merito con X-Men Origins: Wolverine andrebbe aggiunto Kingsman: The Secret Service (2014). Elektra, Kick-Ass, Howard e il Destino del Mondo e Blade non risultano invece nella lista per un soffio.

 

 

Fonte: Bleeding Cool