Magneto #20

Magneto #20

Mentre le Secret Wars dominano la scena, i lettori delle X-testate non possono fare a meno di porsi una domanda: che sorte attende Magneto? Certo, su Battleworld si aggirano varie sue versioni, da quella regale di House of M a quella rivoluzionaria di Age of Apocalypse, fino a quella autorevole di E is for Extinction; ma non ci è dato di sapere in quale di queste versioni si è incarnato il Magneto originale… sempre che sia riuscito a farlo!

La risposta è nota solo a Cullen Bunn, autore della serie Magneto, appena entrata nei suoi Last Days, e naturalmente non intende rivelarcela. Bunn però non è avaro di altri dettagli sugli ultimi giorni del signore del magnetismo e sui temi portanti della sua storia, nel corso di un’intervista con Comic Book Resources.

ATTENZIONE: Spoiler su Magneto e Axis.

 

Dopo tutto quello che è accaduto a Magneto, e non solo nella sua serie personale, ormai ha poco senso catalogarlo come eroe o criminale. Forse potremmo definirlo come un antieroe. Nell’arco narrativo Last Day, Magneto deve fare fronte all’eredità che lascerà dietro di sé e al modo in cui sarà ricordato dalla sua gente. Dopo tutti gli atti terribili che ha commesso, può trovare la redenzione salvando il mondo?

Magneto #20, pagina 1

Magneto #20, pagina 1

Nel cast dei comprimari, uno dei temi più interessanti sarà il contrasto tra i punti di vista di Briar e Lorna: sarà un conflitto visibile soprattutto nel numero #20; prima di allora ho voluto evitare di rivelare troppe cose sulle motivazioni di Briar. Diciamo che emergeranno alcuni aspetti inquietanti che si sono intravisti nei numeri precedenti. E per qualche motivo Briar e Polaris dovranno interagire.

Se Magneto sopravvivrà ai suoi Last Days (ed è un grosso “se”), credo che la scoperta del fatto che Wanda e Pietro non sono suoi figli lascerà dentro di lui un grande vuoto. E per un individuo come Magneto, quel vuoto rischia di riempirsi facilmente con una sentimento di rabbia e di tradimento. È qualcosa che potrebbe mostrarci un Magneto ancora più infuriato.

Con l’arrivo di Secret Wars, a ogni autore è stata offerta la scelta di chiudere la propria serie o di narrare una storia a tema Last Days. Io e il mio editor abbiamo discusso delle varie opzioni per i numeri dal #19 al #21, e in questo caso abbiamo ritenuto che una storia di Magneto alla fine del mondo si sarebbe rivelata adatta al tono generale della serie e mi avrebbe dato l’occasione di chiudere alcune trame che stavo portando avanti fin dall’inizio.

Magneto #20, pagina 2

Magneto #20, pagina 2

Qualche lettore si è lamentato dell’ostilità di Lorna nei confronti di Magneto nonostante quest’ultimo sia genuinamente impegnato a salvare l’intero pianeta, e lo comprendo. Ma i figli a volte possono essere antipatici, anch’io spesso ho reagito male quando vedevo mio padre sotto stress, anche se animato dalle migliori intenzioni, e mio padre non era nemmeno un supercriminale!

Lorna e Erik hanno una relazione a dir poco complicata. Con il mondo che crolla addosso a loro in senso molto letterale, il carattere scorbutico di Lorna può essere almeno in parte perdonato. Ma che ci crediate o no, si preoccupa molto per suo padre e la cosa emergerà nei prossimi numeri.

Ci sono alcune ere della vita di Magneto che mi sarebbe piaciuto esplorare un po’ più a fondo. Il suo periodo con i Nuovi Mutanti o nel Club Infernale sono i primi che mi vengono in mente. Ma anche i suoi anni con Magda e Anya in Ucraina. Mi sarebbe anche piaciuto affrontare l’argomento di Magneto cacciatore di nazisti per la CIA.

Magneto #20, pagina 3

Magneto #20, pagina 3

Passando ad altro, con Deadpool’s Secret Secret Wars l’unico problema è stato avere poco spazio perché avrei adorato scrivere più a lungo su tutti quei personaggi.

Se proprio devo sceglierne qualcuno, direi che Thor e Kang sono fantastici da utilizzare. Mi è piaciuto molto anche scrivere la breve interazione tra l’Incantatrice (uno dei miei personaggi preferiti da sempre), She-Hulk e Deadpool.

Avrò inoltre l’occasione di scrivere qualche numero di House of M assieme a Dennis Hopeless. Dennis è molto collaborativo, tra noi c’è un costante scambio di mail e telefonate. Ma questa è innanzi tutto la sua storia, l’aveva concepita fin da prima che io arrivassi sulla testata.

Detto questo, darò la mia impronta ad alcune cose. Ed è bello poter usare Magneto, Lorna (e molti altri personaggi già noti) in un ambiente tanto diverso!

 

 

Fonte: CBR