Lo scorso week-end, al panel Milkfed della HeroesCon, la sceneggiatrice di Pretty Deadly Kelly Sue DeConnick (tra gli ospiti BAO alla prossima Lucca Comics) ha annunciato la sua dipartita dalle serie Capitan Marvel, dichiarazione poi confermata col seguente tweet:

 

 

Capitan Marvel, il costume di Jamie McKelvieCon la gestione della DeConnick sul personaggio durata ben quattro anni, Carol Danvers è finalmente arrivata al grande pubblico, guadagnandosi una nutrita schiera di fan e il titolo di nuova Capitan Marvel, dopo aver portato a lungo gli appellativi di Ms. Marvel e Warbird. L’autrice si è inoltre spesa parecchio sui social nella sponsorizzazione del titolo, in particolare con l’arrivo del nuovo costume disegnato da Jamie McKelvie, che fece scalpore tra i cosplayer. La DeConnick ha anche dato un appellativo ai seguaci di Cap Marvel: Carol Corps, nome con cui li ha omaggiati in occasione del tie-in di Secret Wars dedicato all’eroina, intitolato proprio Captain Marvel and the Carol Corps. Sono inoltre le sue storie ad aver spinto la Marvel a produrre un film sul personaggio, in uscita nel novembre 2018.

Proprio la prospettiva della pellicola in preparazione e l’hype che senza dubbio circonda il progetto, hanno costretto lo scrittrice a valutare se fosse realmente disposta a “scavare per altri tre anni o far cadere il microfono”, optando per la seconda opzione. In passato l’autrice era già stata vicina a lasciare il titolo, ma i vertici della Casa delle Idee l’avevano sempre convinta a restare; tuttavia l’accordo con Universal Studios TV ora le fornisce una maggiore indipendenza per prendere questo tipo di decisione.

La Marvel non ha ancora annunciato chi sostituirà Kelly Sue DeConnick alla guida del personaggio in occasione del rilancio di ottobre denominato All-New, All-Different Marvel. Secondo alcuni rumour, e in virtù della riscoperta del concetto di legacy, la nuova Capitan Marvel potrebbe non essere Carol Danvers, mentre l’iconico costume dovrebbe permanere…

 

 

Fonti: CBR | Bleeding Cool