Il successo del film Titanic di James Cameron non lascia indifferente Leo Ortolani, che rimane colpito dalla maestosità della messa in scena e dalla valida sceneggiatura. Complice anche l’anno 2000, si mette in testa di creare una sua parodia della storia, sviluppando più versioni che procedono in direzioni diverse rispetto a quella finale: un Rat-Man di inizio secolo viene scongelato e si trova ad affrontare una nuova traversata oceanica, ma le idee iniziali sono considerate dallo stesso autore troppo drammatiche o con aspetti metafumettistici eccessivamente complessi. Titanic 2000 avrà invece toni comici più leggeri, con elementi surreali in grado di strappare più di una risata durante la lettura.

RMC 16Rat-Man partecipa a un concorso per l’88° anniversario dal varo del Titanic e vince una crociera su una nave che percorrerà la stessa traversata del celebre transatlantico a inizio secolo. A bordo si imbatte in Capitan Fintus, un bizzarro marinaio con un numero indefinito di protesi, che getta sale in mare e si vanta di indossare sempre una maglia di lana.

Per Rat-Man però l’incontro più importante è quello con Angioletta, la bambola gonfiabile con cui un uomo si accompagna durante il viaggio in nave; inizialmente il supereroe trova questa cosa ridicola, ma col tempo si rende conto di essersi innamorato di Angioletta e arriverà a rivivere con lei le scene più romantiche dei personaggi di Jack e Rose nel film.

Intanto Rat-Man cerca di ragionare con Capitan Fintus su quali possano essere state le cause della strage del Titanic, ma il vecchio lupo di mare rimane affascinato dalla vicenda e decide di ricreare l’incidente andandosi a schiantare contro un iceberg.
Rat-Man e Angioletta riescono a sopravvivere allo schianto e i due vivono una storia durata mesi e fatta di momenti speciali; purtroppo la relazioni si interrompe bruscamente quando la bambola gonfiabile tradisce il suo uomo con un palloncino a forma di coniglio.

Rat-Man se la prende col responsabile del concorso cinematografico che l’ha portato sul Titanic 2000, ma questo riesce a liberarsi dichiarandolo vincitore di un altra sfida, dandogli la possibilità di incontrare… un pericoloso Godzilla.