Questa è magia, Charlie BrownDopo essersi unito a un circo, Snoopy rimane nel mondo dello spettacolo con Questa è Magia, Charlie Brown: il suo padrone infatti gli presta la tessera della biblioteca, così da educarlo, ma il cane decide di prendere un libro sui giochi di prestigio.

Dopo essersi allenato coi trucchi più complessi, Snoopy allestisce lo show del Grande Houdini, avvalendosi di Woodstock come assistente e Marcie come presentatrice; il cane prestigiatore estrae un coniglio dal cappello, fa a pezzi Piperita Patty, taglia la coperta di Linus (magia che sembra fallire, ma non sapremo mai come il prezioso feticcio sia tornato intero) e fa volare Lucy, sotto gli occhi di uno spettatore particolarmente acido che si lamenta della scarsa qualità dello spettacolo.

Fino a questo punto lo special televisivo potrebbe sembrare uno dei prodotti minori che hanno ben poco del fumetto originale, completamente incentrato sullo spettacolo di Snoopy, offrendo una serie di gag slapstick prive di una vera e propria trama. Fortunatamente non è così.

Durante il numero di magia in cui Snoopy fa scomparire Charlie Brown, una tempesta rende impossibile continuare lo spettacolo e tutti fuggono a gambe levate; il bambino però è rimasto invisibile e inizia a temere di dover abituarsi a questa condizione. Snoopy non riesce a far svanire gli effetti del suo trucco di magia, perciò tenta di rendere di nuovo visibile Charlie Brown in diversi modi; prima cospargendolo di fango, poi coprendolo con un lenzuolo che però spaventa Sally e lo stesso Charlie Brown, che vede la sua immagine riflessa in uno specchio.

Questa è magia, Charlie BrownQuesto special è degno di nota per la presenza di due scene straordinarie nella produzione dei Peanuts, che infrangono due grossi tabù della serie. Il primo è la cuccia di Snoopy, di cui viene mostrato l’interno: possiamo vedere attrezzi sportivi, accessori da palestra, armadietti, coppe, trofei, e un laboratorio con una serie di ampolle e un impianto di distillazione.

Il secondo momento storico è ancor più sensazionale: grazie alla sua invisibilità, Charlie Brown riesce infatti a calciare il pallone da rugby tenuto fermo da Lucy, che nemmeno immaginava il bambino si trovasse nelle vicinanze. Su tutte le furie per quanto accaduto, Lucy ordina a Snoopy di trovare un rimedio per far tornare normale Charlie Brown, spingendo il beagle a studiare a fondo il libro di magia, sperimentando alcuni contro-incantesimi.

Inizia a testarli in tutte le direzioni, ignorando dove si trovi Charlie Brown, ma riesce a colpirlo proprio mentre il suo padrone sta per calciare nuovamente il pallone da rugby; Lucy lo vede arrivare e rimuove la palla ovale, appena in tempo per farlo cadere e riportare le cose alla normalità.

Nonostante tutto però Charlie Brown ha calciato il pallone una volta e se ne fa beffe con Lucy, che dà la colpa a Snoopy urlandogli contro che i suoi trucchi di magia sono ridicoli; il cane si vendica scagliando un incantesimo di levitazione sulla bambina, bloccandola in aria mentre gli altri se ne vanno serenamente.