È un incubo Charlie BrownÈ un incubo, Charlie Brown è uno special televisivo dei Peanuts atipico, visto che gli unici personaggi a comparire sono Snoopy e il suo padrone.
Charlie Brown vorrebbe addestrare Snoopy come un cane da slitta, ma ogni tentativo fallisce miseramente; il bambino addirittura indossa l’imbracatura per mostrare al suo cane come dovrebbe comportarsi, ma  si ritrova a essere frustato e costretto a correre, a ruoli invertiti rispetto a quanto aveva programmato.

Quando i due tornano a casa, Snoopy si prepara la cena con cinque pizze e diversi frullati, mentre Charlie Brown lo informa che i cani da slitta fanno un solo pasto al giorno, solitamente composto da carne fredda o pesce crudo.
Finito di mangiare, Snoopy sale sulla sua cuccia e si addormenta, vivendo un incubo che occuperà il resto dell’episodio, immergendolo in un’atmosfera artica simile a quella de Il Richiamo della Foresta di Jack London.

È un incubo Charlie BrownSnoopy si ritrova a far parte di una squadra di cani da slitta, costretto a correre sotto i colpi di frusta del suo padrone; gli altri cani lo emarginano dal gruppo, impedendogli di mangiare o di dormire vicino a loro per scaldarsi.
È un espediente narrativo che vuole immergere Snoopy, cane iper-civilizzato con pochi atteggiamenti canini, in un contesto selvaggio dove dovrebbe sfruttare la sua natura animalesca.
Quando la vicenda inizia a diventare ripetitiva e sembra quasi non avere un obiettivo vero e proprio, il protagonista viene catapultato in una sequenza di situazioni improbabili: arrivato in un rifugio, Snoopy sfida a poker gli altri avventori, suona il pianoforte e si finge una ballerina di can can. È un momento che dovrebbe far rendere conto di quanto il cartone stia percorrendo un sentiero fin troppo diverso dagli standard dei Peanuts, con toni che hanno ben poco a che vedere con le strisce a fumetti.

Ma la storia riesce a raggiungere confini ancor più bizzarri, con uno Snoopy che si ribella e decide di affrontare il maschio alfa della squadra, battendolo e diventando il leader. Vediamo uno Snoopy più aggressivo che mai, addirittura pronto a vendicarsi dei torti subiti ritorcendoli lui stesso contro gli altri cani.
Responsabile della slitta, Snoopy conduce accidentalmente il suo nuovo padrone e gli altri cani su una sottile lastra di ghiaccio, che si rompe facendo precipitare tutti in un lago ghiacciato.
Proprio quando sta per affogare, Snoopy si sveglia e realizza che è stato tutto un incubo; svegliando Charlie Brown nel bel mezzo della notte, il cane entra in casa per farsi un gelato, andando poi a dormire sotto le coperte assieme al suo vero padrone.