peanutsL’incipit di È il tuo primo bacio, Charlie Brown spiazza tutti i fan dei Peanuts, mostrando con disinvoltura la ragazzina coi capelli rossi, personaggio il cui aspetto è rimasto segreto per quasi 15 anni e che non sarà mai mostrato nelle strisce a fumetti.

Schulz rivelò che non riusciva a disegnare la ragazzina coi capelli rossi perché sapeva di non essere in grado di essere all’altezza delle aspettative dei lettori, ma questi special televisivi (in cui l’autore è coinvolto) sono da considerarsi in una continuity differente da quella dei fumetti.

Durante la parata scolastica, Linus rivela a Charlie Brown che sarà lui l’accompagnatore della reginetta del ballo Heather, la ragazzina dei capelli rossi; quando viene a sapere della tradizione per cui dovrà darle un bacio sulla guancia, il bambino va in iperventilazione e sviene.
Ovviamente questo evento che dà il titolo allo special animato crea grandi aspettative negli spettatori, ma sarà ripreso solo negli ultimi minuti dell’episodio, dedicandosi per la maggior parte del tempo a mostrare una partita di football americano.

Nonostante l’importanza del match, Lucy continua in più occasioni a togliere il pallone da football all’ultimo momento quando Charlie Brown dovrebbe calciarla, decretando la loro sconfitta.
Finora questa scena l’abbiamo sempre vista in contesti informali, con i due bambini che giocavano in mezzo a un prato, ma non si capisce perché la bambina debba continuare lo scherzo anche durante una partita. A rendere ancora più pesante questa umiliazione, nonostante sia palese che la colpa sia di Lucy, tutti i compagni di squadra se la prendono con Charlie Brown; questa scena appare come una cattiveria gratuita e infatti l’emittente ricevette un sacco di lettere di protesta a riguardo, spingendo la produzione a rimuovere almeno un paio di battute che effettivamente aveva riconosciuto essere eccessive.

peanutsA seguito del fallimento, per Charlie Brown è arrivato il momento del ballo, nonostante i suoi compagni avrebbero preferito che non si presentasse. Il bambino però rispetta il suo impegno e accompagna Heater al centro della pista, diventando sempre più nervoso a ogni passo, trovando il coraggio per darle un bacio sulla guancia. A questo punto parte una sequenza onirica in cui Charlie Brown vola tra le nuvole, in preda a una felicità estatica per aver potuto baciare la ragazzina dai capelli rossi che ha sognato per tanto tempo.

La scena si conclude con Charlie Brown che si sveglia nel suo letto, dando l’impressione che possa essere stato tutto un sogno.

Ma non è così: tutto è successo veramente e Linus rivela all’amico che lui è stato l’anima della festa, scatenandosi sulla pista da ballo. Charlie Brown sospira sconsolato, rendendosi conto che per una volta è stato al centro dell’attenzione e tutti lo hanno adorato, ma lui non ne ha alcun ricordo.