Totally Awesome Hulk #1, coverVi abbiamo già parlato di Totally Awesome Hulk, serie che rilancerà il Gigante di Giada nell’era All-New, All-Different Marvel che prenderà il via al termine della miniserie evento Secret Wars. La testata sarà scritta da Greg Pak e disegnata da Frank Cho. L’unico grande mistero che ancora permane è però quello legato all’identità di Hulk nel Nuovissimo Universo Marvel, il quale, come è stato già annunciato, non sarà Bruce Banner.

Sul web si sono scatenate moltissime discussioni a riguardo, frutto di altrettante speculazioni. Lo stesso Cho ha dichiarato che l’identità del nuovo Golia Verde sarà resa nota sin dalla prima pagina del primo numero, la cui uscita è prevista per il prossimo mese di ottobre negli USA.

Fra le tante, una teoria sembra avere maggior fondamento delle altre. Secondo questa, il nuovo Hulk non sarebbe altri che Amadeus Cho, conosciuto anche come Mastermind Excello, super-genio teenager del mondo narrativo della Casa delle Idee. Il personaggio è stato creato dallo stesso Pak e da Takeshi Miyazawa sulle pagine di Amazing Fantasy vol. 2 #15 (2006): sin dal principio è stato un alleato dell’originale Hulk, a partire dal suo dirompente ritorno sulla Terra, dopo la saga Planet Hulk, come visto sulle pagine di World War Hulk e Incredible Hulk. È inoltre ritornato in auge anche nel corso di Secret Wars, precisamente sulle pagine delle miniserie Planet Hulk e Ultimate End.

Vediamo dunque quali sono i principali indizi che fanno acquisire un certo peso specifico a questa teoria.

 

IL “FATTORE PAK”

Come già detto, per lo scrittore si tratta di un ritorno a un personaggio da lui creato. Dopo aver scritto a lungo Incredible Hulk, Pak e Hulk hanno preso strade editoriali diverse ma lo sceneggiatore ha sempre ammesso di avere nel cassetto ancora molte storie da raccontare su Hulk. Pak ha inoltre dichiarato che sono bastate solo tre parole dell’editor Mark Paniccia a convincerlo a scrivere Totally Awesome Hulk. Che queste possano essere state: “Amadeus Cho Hulk“?

 

Amadeus Cho 01

 

LA SOSTENIBILE LEGGEREZZA DI ESSERE HULK

Vi riportiamo alcune recenti affermazioni del suddetto sceneggiatore:

Il nuovo Hulk adora esserlo in termini assoluti.

Sappiamo che l’identità dietro la quale si cela il nuovo Gigante di Giada è quella di un personaggio che non è mai stato un Hulk. E chi, facente parte della mitologia “hulkiana” che non è mai stato un Hulk, potrebbe essere mai così entusiasta di esserlo? Amadeus Cho, of course. Almeno a giudicare da quanto visto sulle pagine della già citata Incredible Hulk.

 

UN HULK CHIACCHIERONE

Sempre Pak ha recentemente dichiarato che il nuovo Golia Verde, a differenza del precedente, avrà “una bella parlantina“. Da ciò che emerge dalla storia editoriale di Amadeus Cho, di certo questi è un personaggio molto loquace, che non disdegna di dire sempre la sua in molteplici quanto eterogenee discussioni.

 

Amadeus Cho 02

 

I RIFERIMENTI AL MARVEL CINEMATIC UNIVERSE

A dare ulteriore e potenziale credito al personaggio di Amadeus Cho ci ha pensato il recente blockbuster Avengers: Age of Ultron, diretto da Joss Whedon. Nel film è presente un personaggio di nome Helen Cho, interpretata dall’attrice coreana Claudia Kim. Bene, Helen Cho è lo stesso nome della madre di Amadeus nei fumetti Marvel. Entrambe le versioni del personaggio, sia quella cartacea che quella in “carne e ossa”, sono, inoltre, originarie della Corea del Sud. E non è tutto: nell’adattamento a romanzo, scritto da Peter David, del film L’Incredibile Hulk di Louis Leterrier, l’autore battezza come Amadeus Cho il personaggio del “nerd genio del computer” che nel lungometraggio non aveva un nome. Amadeus Cho è infine apparso anche nel film di animazione Avengers Confidential: Black Widow & The Punisher.

 

LA CHIAVE

Sempre Pak ha recentemente dichiarato che “il personaggio di supporto chiave” di Totally Awesome Hulk è “molto importante” per il protagonista, ed è stato più volte “menzionato, senza mai essere fisicamente apparso“. Guardando alle precedenti produzioni di Pak, questo non può essere altri che Madame “Maddy” Curie Cho, sorella di Amadeus. In origine, si credeva che il personaggio in questione fosse deceduto assieme al resto della sua famiglia, salvo poi scoprire che era ancora in vita, ma dispersa, nella serie Incredibile Hercules. Da allora, Amadeus non ha mai fatto mistero di essere intenzionato a ritrovarla a qualsiasi costo.

 

CHO + CHO

Anche se è una mera coincidenza che Amadeus abbia lo stesso cognome dell’artista di Totally Awesome Hulk, Frank Cho, non possiamo non ricordare che quest’ultimo lo ha reso co-protagonista della sua storia come autore completo pubblicata sulle pagine di Savage Wolverine. Una curiosità: in quell’occasione, l’artista ritrasse il personaggio con un’insolita quanto originale capigliatura, ossia con un “ciuffo ribelle” che puntava verso l’alto. Guardando al profilo (oscurato) del nuovo Hulk nella copertina del numero uno della nuova serie diffusa da Marvel Comics, non notate lo stesso dettaglio?

Amadeus Cho 03

 

HUBRIS

Infine, ancora Pak in una recente intervista ha rivelato:

[Il nuovo Hulk] è un personaggio iperbolico e dotato di hubris, il che apparirà davvero appropriato quando scoprirete la sua identità.

Sapete in quale altra occasione lo scrittore ha parlato di un personaggio carico di hubris, termine derivante dal greco antico e traducibile con “arrogante”, “superbo” o “tracotante”? Lo ha fatto nel 2010, in un’intervista nella quale promuoveva la sua miniserie Heroic Age: Prince of Power. Protagonista di tale fumetto era proprio Amadeus, il quale all’epoca venne descritto come un personaggio dotato di “grande sicurezza di sé e hubris“.

Dunque, avete ancora qualche dubbio?

Restate sintonizzati con noi per tutte le novità dal fronte Marvel Comics.

 

Amadeus Cho

 

 

Fonte: Newsarama