I 40 anni di Getta Robot

I 40 anni di Getta Robot

Getter Robot è uno dei giganti meccanici più amati e conosciuti di Go Nagai, nato dalla collaborazione con il compianto genio di Ken Ishikawa (1948 – 2006). Esordì su Weekly Shonen Sunday di Shogakukan nell’aprile del 1974. Contemporaneamente in Giappone, prodotto dalla Toei Animation, iniziò l’adattamento anime per la TV, di 51 episodi, che lo avrebbe reso famoso in tutto il mondo. In Italia giunse con il titolo di Space Robot.

Il rivoluzionario soggetto introduceva per la prima volta i concetti di trasformazione e combinazione (“gettai” in lingua nipponica), che sarebbero poi divenuti un caposaldo del genere e sarebbero stati declinati nelle forme più varie anche da altri autori di mecha. La serie ebbe tanto successo da divenire una vera e propria saga composta da altri tre capitoli successivi, senza dimenticare spin-off e remake. Nel 1975 fu la volta di Getter Robot G, nel 1991 di Getter Robot Go e infine due anni dopo, di Shin Getter Robot. Nel nostro paese l’intera produzione è oggetto di una riedizione da parte di J-POP all’interno della Go Nagai Collection.

Per celebrare il 40° anniversario dell’epopea, è stata organizzata una mostra che si terrà dal 23 al 31 maggio prossimo presso la galleria d’arte GoFa, nell’elegante quartiere di Aoyama, a Tokyo. Saranno esposti circa 100 disegni originali del primo ciclo del manga e del sequel Getter Robot G, realizzati da Ishikawa. Verrà anche messo in vendita un numero limitato di copie autografate dallo stesso Ishikawa e da Nagai. Un’intervista a quest’ultimo e al fratello Takashi (presidente della Dynamic Production) sulla genesi dell’opera, sarà proiettata per tutti i visitatori. I biglietti sono acquistabili in prevendita sul sito Lawson Ticket al prezzo di 500 yen, circa € 4,00.

 

I 40 anni di Getta Robot - le cover delle ristampe

 

Fonte: Crunchyroll