Killer FrostLa serie TV The Flash, dedicata al Velocista Scarlatto della DC Comics, la cui prima stagione è attualmente in onda sul network americano The CW, è un vero e proprio successo, del quale, però, non tutti sono contenti. Il leggendario sceneggiatore Gerry Conway ha infatti espresso, attraverso la sua pagina Tumblr, il proprio malcontento nei confronti della tendenza, da parte di DC Entertainment, di non riconoscere i doverosi crediti ai creatori dei personaggi dei fumetti utilizzati nelle trasposizioni televisive e/o cinematografiche.

Il caso in questione ruota attorno al personaggio di Caitlin Snow, interpretata nello show dall’attrice Danielle Panabaker. Il character è apparso per la prima volta nello one-shot dedicato a Killer Frost, Justice League of America #7.2: Killer Frost, nel corso del Villains Month datato settembre 2013: nel fumetto esordiva la nuova versione della celebre villain, creata da Sterling Gates e Derlis Santacruz. L’originale Killer Frost, che operava nell’Universo DC pre-Nuovi 52, si chiamava invece Crystal Frost e fu creata dallo stesso Conway assieme ad Al Milgrom nel 1978 sulle pagine di Firestorm #3. Nel suo post, lo scrittore ha spiegato che nessuno dei due team creativi su citati ha ricevuto alcun riconoscimento sia formale che pecuniario per l’utilizzo del personaggio in The Flash.

Non è la prima volta, inoltre, che Conway subisce tale trattamento da parte della DC, dato che in precedenza non ricevette alcun credito per l’utilizzo del personaggio di Power Girl: lo scrittore ha infatti dichiarato che non ha mai ricevuto la remunerazione pattuita, dell’ammontare di 1000 dollari, in quanto il personaggio è un “derivato” di Superman, come, secondo la stessa politica, la stessa Caitlin Snow lo è del personaggio di Killer Frost.

DC Entertaiment ha creato un meraviglioso Comma 22 che gli permette di tradire gli autori, utilizzando ambedue le facciate dello stesso argomento, al fine di fare esclusivamente gli interessi dell’azienda. Stando a ciò, Sterling Gates e Derlis Santacruz non hanno creato Caitlin Snow. Io e Don Newton non abbiamo creato Jason Todd. Io e Ric Estrada non abbiamo creato Power Girl. Jerry Siegel e Joe Shuster non hanno creato Superboy. Bob Kanigher e Carmine Infantino non hanno creato Barry Allen.

Conway ha poi specificato che le cose non sono sempre state così in casa DC: quando infatti il presidente era Paul Levitz, gli artisti ricevevano i giusti riconoscimenti, in quanto lo stesso Levitz, essendo anche un fumettista, empatizzava fortemente con loro. Tutto ciò è cambiato quando alla presidenza di DC Entertainment è arrivata Diane Nelson.

In conclusione, vi ricordiamo che non è la prima volta che vi riportiamo tale problematica, dato che la figlia di Al Plastino denunciò lo stesso misfatto qualche tempo fa.

 

Caitilin Snow

 

Fonte: Tumblr di Gerry Conway