Renew you vows Copertina 1Il pezzo grosso della parabola di Spider-Man durante Secret Wars è sicuramente Renew Your Vows, scritto da Dan Slott e disegnato da Adam Kubert, concentrato su Peter Parker e Mary Jane Watson e loro figlia.

Con queste parole, forse ovvie per tutti i lettori di Spidey, l’editor delle testate ragnesce Nick Lowe inizia la sua intervista a CBR sul destino dell’Uomo Ragno durante l’evento che sta per ridisegnare il Marvel Universe. Ecco i punti fondamentali della chiacchierata che anticipa l’importanza delle Guerre Segrete nella vita del portabandiera dei supereroi della Casa delle Idee.

Rivedremo Peter nella veste in cui moltissimi lo rivogliono sin dai tempi di One More Day, ovvero quella di marito di MJ. Ovviamente la sfortuna dei Parker lo insegue e non potrà godersi la sua ritrovata/rinnovata famiglia, perché un suo grande nemico è in agguato. E Adam Kubert sarà garanzia di spettacolarità nei disegni.

In Secret Wars: Spider Verse, invece tutto ruoterà attorno a Spider-Gwen e a un gruppo di uomini ragno provenienti da varie realtà, già visti nel ciclo di storie omonimo [ve ne abbiamo parlato qui]. Questa miniserie sarà interessante perché in qualche modo è una di quelle che prenderà direzioni maggiormente fuori dal coro rispetto alle altre che compongono l’evento. Lo scrittore Mike Costa è stato in grado di dar voce a dei personaggi eterogenei con grande efficacia e i disegni di Andre Araujo danno corpo alle regioni di Battleworld in maniera del tutto particolare.

Renew you vows Copertina 2Si aggiunge a queste due Secret Wars: Spider Island. Bellissima. Peter sarà presente, ma sarà anche messo maluccio. Toccherà a Flash Thompson prendersi la scena e cercare di sconfiggere la Regina Ragno. Vedrete che razza di storia avvincente ha saputo mettere assieme Christos Gage, coinvolgendo anche Cap Wolf, Iron Goblin, una sorta di Capitan Marvel dall’aspetto vampiresco. La miniserie è bizzarra e divertentissima.

In più abbiamo un paio di fumetti che ricadranno sotto l’etichetta di Last Days che ancora non abbiamo annunciato e una storia di Spider-Man 2099 che vedrà protagonista Miguel O’Hara, scritta da Peter David, che ci darà un punto di vista sul futuro decisamente inedito. Non lasciatevela scappare perché avrà un discreto impatto sull’impianto generale del 2099.

Nick Lowe ha spiegato come queste serie abbiano cercato di sintonizzarsi sul tono e sulle atmosfere proprie degli eventi ragneschi e dei periodi narrativi a cui fanno diretto riferimento. L’intento di andare a rinverdire nei fan le sensazioni che hanno provato allora e, in qualche modo, estendere le storie non è secondario. Ma, ovviamente, l’obiettivo è farlo senza rinunciare a nuove prospettive su quegli stessi eventi.

Secret Wars 2099 Copertina 1Una domanda del giornalista ha portato Lowe a dirci qualcosa sulle nuove testate dedicate alle donne ragno, tutte molto recenti in termini di nascita. Qual è il destino di Silk, Spider-Woman e Spider-Gwen durante le Guerre Segrete?

Secret Wars è l’alfa e l’omega, in questo periodo. Non  si scappa. Ancora non abbiamo realmente rivelato quali saranno i suoi meccanismi, ma niente sfuggirà. Per quanto riguarda Gwen, sappiamo in che termini sarà coinvolta. Le altre due dovrete attenderle per scoprire in che modo le loro esistenze siano state influenzate dal cataclisma cosmico. Le loro storie saranno in pausa, ma non è detto che non le vedrete in qualche miniserie. Non abbiamo ancora giocato tutte le nostre carte, ma ripetete con noi il mantra: nessuno è al sicuro da Secret Wars.

In generale, Lowe ha spiegato di non poter rivelare, dal punto di vista editoriale e narrativo, quali saranno le conseguenze sull’universo di Spider-Man che nell’ultimo anno si è arricchito di testate, personaggi, prospettive e prodotti ragneschi. Il vento del rinnovamento sarà determinante, ma ancora tutto quanto è in via di definizione. La sensazione è che avverrà una selezione del parco testate per rendere la proposta ancora più forte e incisiva.

 

Secret Wars 2099 Copertina 2

 

Fonte: Comic Book Resources