Uncanny X-Men #600, copertina di Chris Bachalo

Uncanny X-Men #600, copertina di Chris Bachalo

Riportiamo una notizia che non farà piacere ai lettori degli Uomini X: Uncanny X-Men #600 di Brian Bendis, Chris Bachalo e altri artisti ospiti, l’albo che concluderà l’esperienza dello scrittore di Cleveland sui mutanti, uscirà ben cinque mesi in ritardo per motivi editoriali e commerciali, dunque non inerenti all’aspetto produttivo (come ad esempio i ritardi nelle consegne degli artisti).

Bendis ha dichiarato in merito:

Non l’ho voluto io, è stata la Marvel. Ma hanno le loro buone ragioni.

Vuoi vedere che Uncanny #600 è stato rimandato per renderlo una sorta di “numero zero” del rilancio degli X-Men nel dopo Secret Wars?

In effetti può avere un impatto maggiore su come le cose si muoveranno dopo la mia run.

Lo sceneggiatore ha poi sottolineato che i materiali ci sono tutti e che l’albo sarebbe potuto uscire benissimo questo mese, in quanto regolarmente consegnato; invece arriverà nelle fumetterie statunitensi addirittura il prossimo 7 ottobre e, se consideriamo che il rilancio totale della Casa delle Idee, quell’All-New Marvel che riavvierà l’Universo Marvel senza essere un reboot, scatterà a settembre, la cosa risulta ancora più bizzarra.

Uncanny X-Men #600, variant cover di Kris AnkaI lettori de Gli Incredibili X-Men invece possono dormire sonni tranquilli: questo ritardo potrebbe non avere effetti sulla pubblicazione italiana del gran finale del ciclo di Bendis sui mutanti, visto che il culmine di tale run dovrebbe essere pubblicata intorno a dicembre. A meno che Panini non decida di imitare le tempistiche degli americani e non rimandi tutto a dopo le Guerre Segrete.

A livello statistico Uncanny X-Men #600 non sarà il primo fumetto di Bendis ad uscire in grave ritardo: gli fanno compagnia diversi titoli creator-owned, come Powers #3, originariamente previso per febbraio e in uscita negli States questa settimana, Powers #4 di marzo che uscirà effettivamente a giugno, Powers #5 spostato da aprile a luglio e Powers #6 da maggio ad agosto.

Il sesto numero di Brilliant, serie co-creata con Mark Bagley, non è mai uscito nel maggio 2012 ma vedrà la luce il prossimo luglio (!) e di conseguenza Brilliant #7 dell’agosto 2012 uscirà esattamente tre anni dopo (ecco perchè il volume Panini Comics sta tardando tanto…). Dulcis in fundo, l’attesissimo Scarlet #8 del maggio 2013 uscirà tra un mesetto, così come il numero successivo arriverà sugli scaffali a luglio.

A dirla tutta ce n’è anche per Matt Fraction e David Aja, che concluderanno la loro premiatissima serie Hawkeye con il numero #22 a luglio, quando era inizialmente previsto per agosto 2014 e andando così a sovrapporsi alla nuova incarnazione di Jeff Lemire e Ramon Perez, All-New Hawkeye, che a quel punto sarà già a quota quattro uscite.

 

 

Fonte: Bleeding Cool