Howard the Human #1, coverVi abbiamo già parlato di Howard the Human, one-shot legato all’evento editoriale Secret Wars e annunciato da Marvel Comics qualche giorno fa all’C2E2 2015. La storia, scritta da Skottie Young e disegnata da Jim Mahfood, vedrà protagonista un detective umano di nome Howard, il quale opererà nel distretto di New Quack City del pianeta Battleworld, un territorio popolato dalle versione animalesche dei più popolari personaggi della Casa delle Idee.

Il protagonista della storia è apparentemente la versione umana di Howard il Papero, in un racconto nel quale le sembianze dei personaggi sono “invertite”: coloro che erano umani ora sono animali, e viceversa. Howard dovrà inoltre affrontare uno spinoso caso, che lo porterà a indagare su un assassino di nome Monday.

Proprio Skottie Young ha parlato con Comic Book del suo nuovo progetto lavorativo, partendo dal ruolo di scrittore, al quale l’artista sembra essersi parecchio affezionato.

È tutto molto divertente. Si tratta di una sfida creativa totalmente differente, sulla quale sono stato molto titubante in principio, ma che in realtà è qualcosa di molto più gratificante di quanto immaginassi. Quando si tratta di occuparsi della parte grafica di una storia, c’è un certo livello di abilità del quale l’artista è in possesso. Non importa quanto tu possa desiderare di andare oltre quel livello, non puoi andare oltre le tue capacità di disegno. Lo scrivere è la stessa cosa, in un certo senso, ma è più facile individuare dove si commette un errore e porvi rimedio. C’è un grande senso di appagamento in tutto questo: ho un’idea, la metto a fuoco e poi la scrivo nero su bianco. Ora quell’idea è viva.

Il fumettista ha poi discusso della trama di Howard the Human.

La trama è… Qual è la trama? Howard non si trova in un mondo popolato da uomini. Howard è l’unico uomo che vive in un mondo pieno di animali. Si tratta di uno one-shot, quindi è una bella sfida, perché penso che questi siano più difficili da realizzare rispetto a una serie regolare o a una miniserie. Devi raccontare una storia in modo conciso, e assicurarti allo stesso tempo che il lettore si diverta. Quindi, Howard the Human è un normale giorno nella vita di un detective privato in un mondo animalesco, e tutto quello che ne consegue. Si tratta di un ragazzo che non riesce a godersi a pieno la sua vita, perché è come un emarginato. Vorrebbe fare tante cose che non può fare in un mondo di animali, come mangiare uova per colazione. Perché in questo mondo non è permesso. Farebbe qualsiasi cosa per potersi svegliare la mattina e fare colazione con uova e bacon, ma in un mondo di soli animali, questo è cannibalismo.

A Young è stato poi chiesto qual è la connessione che lega Howard il Papero al protagonista di questa storia, e come questa si interseca con l’evento principale, Secret Wars.

Non vorrei rovinare la storia, ma in realtà non c’è nulla da rovinare. Si tratta di Secret Wars, che rappresenta, in sostanza, la possibilità di raccontare tantissime storie, che sono parte integrante del tutto. Howard the Human è una di queste storie che si svolge in una parte di questo pianeta.

 

 

Fonte: Comic Book