Secret WarsTom Brevoort, Senior VP Publishing della Marvel Comics, è un maestro nell’uso delle parole. Sa sceglierle e farne uso in maniera assai sottile. Talvolta possono far propendere verso una certa interpretazione, mentre in realtà vogliono significare l’esatto contrario.

A tal proposito si notino le magliette licenziate dalla Casa delle Idee con le copertine di Secret Wars #1 e #8: confrontandola con le matrici cartacee, noterete che sono spariti Fantastici Quattro e X-Men, sostituiti dagli Inumani e da altri personaggi del Marvel Universe.

Sembra evidente che la Marvel Comics stia riducendo la concessione dei diritti riguardanti i mutanti e il suo primo supergruppo in vista dell’imminente uscita dei nuovi film da parte della Fox, in virtù dei tutt’altro che idilliaci rapporti tra le due major americane dell’intrattenimento.

Quando la t-shirt dedicata alle Guerre Segrete originali è stata mostrata a Brevoort, gli è stato richiesto un commento da un utente anonimo. Questi ha risposto:

Se non detieni i diritti di licenza su certi personaggi, non puoi vendere prodotti con loro stampati sopra.

Qualcuno ha voluto intendere che l’azienda di abbigliamento in questione non volesse comprare i diritti per quei supereroi, ma da quanto risulta, sembra più verosimile la possibilità che la Marvel non volesse venderli a quest’ultima. E forse a nessun altro, almeno nel futuro imminente.

 

 

Fonti: Bleeding Cool | Bleeding Cool