Spider Man and the X Men 5 CopertinaUn episodio di X-position, rubrica dedicata al mondo mutante da Comic Book Resources, che vede protagonista Elliot Kalan, autore di Spider-Man and the X-Men, serie che si avvia a un finale di stagione piuttosto interessante, con il Professor Uomo Ragno a fare da insegnante di etica agli studenti della Jean Grey School che presto dovrà vedersela nientemeno che con Sinistro, uno dei più pericolosi e infidi nemici del supergruppo mutante.

Ecco quali sono le cose più interessanti scaturite dalle domande dei fan allo sceneggiatore. Tralasciando le domande più pertinenti alla trama e al colpo di scena che gli americani hanno appena letto, vi proponiamo i commenti di Kalan sulla combinazione di nemici del Tessiragnatele e degli X-Men che avrebbe voluto utilizzare.

 

Cavolo, non ho mai pensato di fare una cosa del genere. E mi spiace, perché è un’ottima idea. Onestamente, ora vorrei aver pensato ad un team-up tra i cattivi dai corpi modificati, tipo Rhino e Lady Deathstrike, oppure lo Scorpione e i Reavers.  Mi ha sempre affascinato la contrapposizione tra eroi ostracizzati per il loro aspetto fisico e criminali che invece scelgono di mutilarsi e rendersi orribili per il potere.

Devo dire che le possibilità sarebbero state infinite. Ma durante tutta la scrittura della serie mi è un po’ spiacuto pensare a tutte le cose che avrei potuto fare e al poco tempo, in termini narrativi, che avevo per metterle in pratica.

Spider Man and the X Men 6 pagina 1Kalan ha dichiarato di amare il personaggio di Glob, che ha trasformato in un eroe in questa serie. Visivamente interessante, dall’aspetto ostile e depresso, con le sue resistenze ad accettare la visione di Xavier e degli X-Men per il genere mutante e il mondo, era un paradigma perfetto per una serie sugli adolescenti e per gli adolescenti come questa. Su un personaggio del genere, l’esempio della morale di Spider-Man poteva avere un effetto forte e positivo. Kalan prova verso Glob quello che un insegnante prova per il ragazzino problematico della classe, quello che vorrebbe aiutare a tirar fuori da lui quel che ha di buono dentro.

Per quanto riguarda la scelta dei mutanti che ho potuto includere, devo dire che ce ne sono diversi che non avete visto, ma mi sarebbe piaciuto utilizzare se avessi avuto più tempo. Sebastian e Shinobi Shaw sono sempre nei miei pensieri. Solo un personaggio mutante era esplicitamente proibito e non dirò chi è, ma è l’odiatissimo clone di un amatissimo personaggio.

Kalan ha promesso che, prima della fine della serie, ci saranno dei chiarimenti tra Spider-Man e quegli insegnanti della Jean Grey che non sembrano apprezzarlo, come Tempesta e Rachel. Le sue intenzioni non sono mai state di appesantire il rapporto fra l’Arrampicamuri e i mutanti, ma solo di rappresentare con realismo il periodo complicato che i secondi hanno passato e ancora stanno passando. Avere Peter nella scuola è infatti motivo di tensioni, anche perché non è proprio un ospite facile da avere per casa.

 

 

Fonte: Comic Book Resources