5 - MarginaCuriosando per il web capita di imbattersi nella pagina di un artista talentuoso quanto sconosciuto al pubblico italico. Quello che andiamo a presentarvi, su Facebook conta quasi diecimila contatti e si chiama Didier Cassegrain.

Parliamo di un professionista affermato in Francia, dal tratto raffinato, capace di infondere una potente carica sensuale alle sue figure femminili. Dopo una gavetta nel mondo dell’animazione, anche alla Disney, sboccia l’amore per le bande desinée e arriva l’esordio per il mercato transalpino con la serie fantasy Tao Bang.

Scritta da Olivier Vatine e Daniel Pecqueur, disegnata in team con Fred Blanchard, è stata ripubblicata nel nostro paese da Edizioni BD in un cartonato del 2006, mentre restano per lo più inedite le opere successive.

Ecco un esempio di cosa è possibile apprezzare sulla pagina Facebook di Cassegrain nell’album intitolato Margina. Inizialmente può sembrare una private camera molto sexy con protagonista una splendida fanciulla. Poi nel suo sviluppo e nel susseguirsi delle vignette senza testo, che mescolano disegno e fotografia, prende forma il racconto, attraverso una sequenzialità serrata.

Sembrano quasi istantanee di una pellicola cinematografica intrappolate in una ciclicità senza soluzione, come un nastro di Moebius. Ve le proponiamo per intero nella gallery qui sotto, dove abbiamo ripetuto la prima immagine alla fine, per sottolinearne l’effetto loop.

 

 

< SFOGLIA LA GALLERY >

 

 

1 - Margina

 

Fonte: Didier Cassegrain