La ricerca di nuovi mercati e la dimensione ormai mondiale del fenomeno digitale, hanno convinto la casa editrice Kadokawa ad ampliare  la propria piattaforma ComicWalker GLOBAL, nata nel marzo 2014 come sito e app gratuite per smartphone e tablet, dedicata alla lettura dei fumetti. Dal 27 aprile scorso è nata l’espansione, ancora un prototipo, per i prodotti non giapponesi, provenienti da varie regioni dell’Asia.

L’attuale versione beta (per chi è digiuno di informatica, si tratta di un programma non definitivo ma già funzionante e testato in laboratorio) ospita nove manhua, termine corrispondente alla parola manga per nazioni quali Taiwan, Singapore e China. Ai primi due paesi corrispondono rispettivamente i titoli Nippon Lah dell’artista Foo Swee Chin e Hoshi ga Mieru Mise di Chiya, molto noti nell’area orientale. Attualmente sono disponibili solo via web, in lingua nipponica e nel cinese tradizionale e semplificato.

Pronta per l’estate nell’edizione definitiva, ComicWalker GLOBAL avrà nel prossimo futuro anche le traduzioni delle opere in inglese e la compatibilità con iOS e Android.

 

ComicWalker GLOBAL banner

 

 

Fonti: Anime News Network | Crunchyroll