William Gibson IDWC’è una parola piuttosto importante per gli appassionati di fumetto e di narrativa di fantasia in generale, che sentiamo a volte fare capolino. Si tratta della parola cyberpunk, nata negli anni Ottanta e da allora mai realmente tramontata quando si tratta di immaginare mondi futuri, tecnologie fantascientifiche applicate a culture decadenti e anarchiche. Ultimamente, qualcuno ha citato questo genere per definire alcune delle componenti dell’estetica di Mad Max: Fury Road, per esempio, il film del momento.

Molti di voi sapranno, altri probabilmente no, che lo stile, l’immaginario, i topos del cyberpunk sono stati sostanzialmente formulati da un romanziere di nome William Gibson, lungo una carriera di successi e di romanzi scandita da opere come Neuromante, Giù nel ciberspazio, American Acropolis e L’accademia dei sogni. Quel che ancora non sapete è che William Gibson, inventore della parola cyberspazio (o ciberspazio che dir si voglia), l’anno prossimo diverrà uno degli autori di fumetti di IDW Publishing.

Non ci sono ancora dettagli sul progetto, annunciato dalla casa editrice con l’immagine teaser che vedete qui a fianco, in cui riconosciamo le bandiere dei tre paesi vincitori della Seconda Guerra Mondiale, Inghilterra, USA e USSR, e la data 6 giugno 1945 (non riusciamo a ricondurla, a memoria, a nessun evento particolarmente significativo, ci date una mano?). Su Twitter, l’autore ha aggiunto che i testi saranno curati da lui in collaborazione con l’attore Michael St. John Smith e che si tratterà di una miniserie di quattro numeri.

Non sappiamo se la data in questione sia anche il titolo del fumetto oppure un qualche tipo di riferimento o indizio. Il teaser riporta, più in piccolo, l’anno 2016 come previsione di uscita della mini. Non appena avremo ulteriori notizie vi aggiorneremo su questo significativo progetto che IDW sta mettendo in campo assieme a uno degli scrittori di fantascienza più influenti degli ultimi trent’anni.

 

 

Fonte: Comic Book Resources