Justice League #40, coverLa Darkseid War è ai nastri di partenza sulle pagine di Justice League: il preludio della storia è infatti stato pubblicato sul numero #40 della testata, uscito in questi giorni negli USA, per poi continuare a luglio su Justice League #41. L’epico scontro tra il sovrano di Apokolips e il distruttore di Terra-3, il mondo del Sindacato del Crimine è ormai alle porte: teatro di battaglia, inutile dirlo, proprio Terra-0, luogo di nascita degli eroi più noti della DC Comics.

La saga era stata concepita dallo scrittore Geoff Johns sin dal suo approdo sulla serie della Lega della Giustizia in versione Nuovi 52, datato 2011. In questa occasione, lo sceneggiatore sarà accompagnato da Jason Fabok, nuovo disegnatore regolare della testata.

Geoff Johns ha recentemente parlato con CBR della sua ultima fatica, partendo dal ruolo di Wonder Woman.

Lavorare con Jason mi ha dato tante nuove idee. Wonder Woman ne è l’esempio perfetto: ho visto il modo in cui lui è in grado di disegnarla, e non potevo più farne a meno, perché appare così bella, forte e potente. Lei è una vera e propria leader, oltre che una donna davvero tosta, senza che perda però la propria umanità.

Darkeid War è una storia di cui lei è il personaggio principale. Certo, la storia si concentra su tutti i componenti della Justice League, ma lei avrà quel qualcosa in più, e sono eccitatissimo ha riguardo, perché si tratta di un personaggio che non ho mai esplorato a fondo.

I semi di Darkseid War sono stati piantati da diverso tempo, a partire dal primo avvento del potentissimo villain, visto nella prima saga di Justice League, sino a Forever Evil. Ora quei semi stanno dando i loro frutti, come confermato dallo scrittore.

Questo è sempre stato il piano. Sono uno sceneggiatore da storie a lunga gittata e, scrivendo una serie mensile, mi piace pensare a lungo termine, raccontando storie a se stanti che possano confluire assieme in veri e propri eventi. L’importante è che tutto avvenga in maniera organica.

Ho voluto prima mettere in piedi questa formazione della Justice League, a partire dalla creazione di Cyborg, mostrando come questi personaggi si sono trovati a fare squadra, affrontando grosse minacce come Atlantide, il Sindacato del Crimine, per poi arrivare a Lex Luthor che è divenuto un membro del team.

Tutto questo è servito a creare lo scontro tra Darkseid e l’Anti-Monitor. Ho sempre saputo che si sarebbe arrivarti a questo. Accadranno cose importanti in Darkseid War, ma non voglio svelare troppo.

Justice League #40, variant coverMa, incalzato dal giornalista, Johns ha svelato qualche altro dettaglio.

La storia ruota attorno a questo: l’Anti-Monitor sta arrivando sulla Terra, e Darkseid avrà i suoi motivi per affrontarlo, tornando così sul nostro pianeta. Per quest’ultimo sarà anche l’occasione di vendicarsi della Justice League, che al momento rappresenta l’unica cosa che è riuscita a sconfiggerlo. Ma ci sarà molto altro in questo racconto. E questo villain è fantastico, non ha niente a che vedere con Sinestro, Black Adam o lo stesso Luthor.

Lui è di un’altra categoria e i suoi desideri, la sua stessa esistenza è paragonabile a quella di un dio. Darkseid rappresenta un’idea, vogliamo elevarlo a questo. Non si tratta di un cattivo che passa il suo tempo a distruggere cose e dar vita a combattimenti. Si tratta di un personaggio molto strategico e contenuto, ma che se solleva anche solo un dito distrugge un’intera città. È potentissimo, sia fisicamente che psicologicamente, un villain assolutamente metodico ed estremamente sicuro di sé. Ha ben chiara la sua idea di qual è il giusto stato dell’esistenza di ogni essere vivente. Si tratta unicamente di lui e della sua volontà.

Questa versione dell’Anti-Monitor è invece davvero differente da ciò che avete visto sino a oggi. È un “divoratore di universi”, una forza fatta di anti-materia. Ma c’è molto altro dietro questo personaggio. Lo scontro fra i due sarà molto di più di un semplice “distruggiamo l’universo”. Ognuno di loro ha i propri obiettivi in questa guerra.

Oltre a Wonder Woman, ci saranno nuovi giocatori in questo secondo round contro Darkseid, come Lex Luthor e Mister Miracle. Johns si è espresso così a riguardo.

Analizzeremo a fondo la Justice League, il perché esiste e come questi personaggi sono individualmente e come interagiscono fra loro. Questo include anche qualcuno come Lex Luthor. E potrebbe includere anche qualcuno come Mister Miracle, il quale non proviene da questa Terra, ma crede fortemente nella difesa della vita, perché ha visto il peggio, nel corso della sua esistenza.

Lo stesso Luthor, per quanto si possa parlare della sua cattiveria (perché si tratta di sicuro di un villain, inutile fare confusione su questo aspetto), non vuole che il mondo sia distrutto, perché altrimenti non gli rimarrebbe nulla. Ci saranno grandi novità per Luthor in questa storia, come anche per Wonder Woman. Lo stesso team avrà un nuovo status quo. Darkseid War esplorerà tutto questo.

Restate sintonizzati con noi per tutte le novità dal fronte DC Comics.

 

 

 

Fonte: CBR