Justice League #41, coverVi abbiamo già parlato di Darkseid War, nuova e roboante saga che avrà luogo sulle pagine di Justice League a partire dal prossimo mese di giugno e i cui prologhi sono andati di recente in scena su Justice League #40 e sul’albo speciale Divergence Free Comic Book Day.

La storia vedrà lo scontro fra due delle entità più potenti dell’Universo DC Comics, Darkseid e l’Anti-Monitor, i quali sceglieranno la Terra come teatro della loro battaglia, con la Justice League nel mezzo a difesa del pianeta.

Ma non è tutto, perché un altro personaggio molto importante nelle dinamiche di Darkseid War sarà Grail, la figlia del sovrano di Apokolips e dell’Amazzone Myrina, menzionata per la prima volta diverso tempo fa sulle pagine di Justice League of America’s Vibe #1. Il team creativo al lavoro sulla storia, composto da Geoff Johns (testi) e Jason Fabok (matite) ha recentemente parlato di tutto questo con Comic Vine, partendo ovviamente dalla figlia di Darkseid, sulla quale lo scrittore ha dichiarato:

Il suo ruolo sarà molto importante, lei avrà un piano tutto suo. La Justice League è una forza del bene che si troverà nel mezzo di una guerra fra il dio della distruzione e quello dell’oscurità. Il ruolo di Grail in tutto questo verrà rivelato nel corso della storia, ma possiamo dire che sarà una sorta di catalizzatore della vicenda. C’è un motivo preciso dietro ogni sua azione, come anche Darkseid e l’Anti-Monitor hanno le loro personali motivazioni. Lei è un personaggio pieno di misteri e segreti, che sveleremo a poco a poco, molti dei quali hanno una forte connessione con Wonder Woman e le Amazzoni.

GrailJohns ha poi parlato proprio del ruolo di Wonder Woman e delle connessioni con Grail:

Diana sarà la figura centrale di questa storyline, assieme alla Justice League e a Mister Miracle. Lei non conosce ancora Grail, ma ben presto tutto le sarà rivelato. Ci sono molti segreti che coinvolgono Grail e gli Antichi e Nuovi Dei: in sostanza, lei è come un ponte, perché è connessa sia agli uni che agli altri.

È toccato poi a Fabok parlare del look e del design della figlia di Darkseid:

Quando frequentavo la scuola di disegno, ci spiegarono che disegnando un personaggio bisogna infondere nel suo aspetto gli elementi della sua personalità, in modo da darne una rappresentazione più chiara possibile. Così facendo, quando il lettore li guarda per la prima volta, riesce a evincerne la personalità. Abbiamo voluto fare proprio questo con Grail. Essendo figlia di Darkseid, il suo aspetto deve essere in parte mostruoso. Allo stesso tempo, lei è anche figlia di un’Amazzone: entrambi questi aspetti dovevano risultare nel suo design finale. Anche nel suo costume, si possono trovare elementi speculari a quello di Darkseid, anche nello schema dei colori, oltre che ad alcuni dettagli amazzoni. Volevo che il suo look fosse in parte sci-fi, come se provenisse dallo spazio, e in parte classico, sullo stile delle divinità greche e romane.

Il disegnatore ha avuto modo di parlare del design dell’Anti-Monitor dei Nuovi 52.

È successo tutto in Forever Evil, nell’ultima pagina della storia disegnata da David Finch: lì è apparso l’Anti-Monitor da lui disegnato. Il design è basato sull’originale personaggio di Crisi, anche se il suo look fu in seguito modificato. Geoff ha chiesto espressamente che si tornasse alle origini, con l’Anti-Monitor. Ho voluto realizzare la sua armatura in maniera abbastanza squadrata, in una maniera moderna, ma memore del passato.

Infine, Johns ha rassicurato sulla presenza della Lanterna Verde Simon Baz nella storia e ha glissato sull’ipotesi che Batman possa diventare un Nuovo Dio. Restate sintonizzati con noi per tutte le novità dal fronte DC Comics.

 

 

Fonte: Comic Vine