L’ottavo e conclusivo numero di Convergence è stato rilasciato ieri sugli scaffali a stelle e strisce, spiazzando tutti coloro che pensavano a uno stravolgimento o addirittura alla cancellazione di buona parte se non di tutto il Multiverso. Così non è stato, anzi. Scopriamolo assieme.

Le alterazioni più importanti riguardano gli effetti legati alla continuity che prese vita con la madre di tutti i megaeventi DC Comics: Crisi sulle Terre Infinite di Marv Wolfman per i disegni di George Perez e Dick Giordano (1985 – 1986). Tra gli eroi e gli esseri che Brainiac ha catturato, vi è anche Parallax, l’incarnazione della paura e l’essenza del colore giallo nella mitologia di Lanterna Verde. Insieme ai più grandi campioni delle diverse dimensioni viene utilizzato dal supercriminale per risolvere la situazione: l’impresa è accompagnata da un breve resoconto diretto, da parte di Telos, incarnazione antropomorfa del pianeta in cui tutti sono stati intrappolati:

Il riazzeramento della realtà e il suo stabilizzarsi sono in corso. Ogni mondo è cambiato ma nessuno è andato distrutto.

Due splendide splash-page che potete ammirare qua sotto, presentano una dozzina di Terre che sono scampate a Convergence.

Questi mondi appaiono insieme ai loro difensori e tra di essi vi sono alcuni cancellati ai tempi di Crisi sulle Terre Infinite.

Tra i vari personaggi si può facilmente riconoscere Captain Carrot, il super-coniglio ideato da Roy Thomas and Scott Shaw nel 1982, riportato alla ribalta prepotentemente da Grant Morrison nel suo recente Multiversity e membro fondatore della Operation Justice Incarnate. Da un’immagine teaser a seguire, anche se rimpicciolito, appare con John Constantine tra i candidati in lizza per entrare a far parte della Justice League United.

La testata affidata a Jeff Lemire e Travel Foreman, a partire da luglio con il numero #11, proporrà una squadra nuova di zecca, guidata da Alanna Strange, Stargirl e Equinox.

Il futuro del Multiverso DC è più ricco e sfaccettato che mai. Stick around.

 

Fonti: CBR | Bleedingcool