E' un mistero Charlie BrownÈ un mistero, Charlie Brown è il primo special televisivo dei Peanuts a non essere diretto dallo storico regista Bill Melendez, e quello in cui sono presenti meno dialoghi visto che i protagonisti sono Snoopy e Woodstock.

L’uccello si costruisce un nuovo nido, ma dopo poco tempo si assenta e al suo ritorno non lo ritrova più, così chiede aiuto al suo fedele amico; Snoopy si traveste da Sherlock Holmes ed è pronto a indagare sul mistero, nel tentativo di ritrovare il nido scomparso misteriosamente.

Il cane-detective interroga Charlie Brown e prende le impronte digitali di Lucy, sospettata dopo il ritrovamento di un rametto di saggina in casa sua, che in realtà apparteneva a una scopa. Le indagini proseguono a casa di Marcie, Pig-Pen e Piperita Patty, senza dare però alcun risultato; quando i due animali tornano all’albero di Woodstock si accorgono però di una serie di orme che non avevano notato prima, dirette verso la scuola elementare.

Qui Snoopy si introduce di nascosto entrando dalla finestra e trova gli esperimenti scientifici preparati dagli studenti, tra cui un esemplare di nido preistorico, che è in realtà il nido di Woodstock prelevato di nascosto da Sally Brown.

Snoopy SherlockCharlie Brown prova a spiegare a sua sorella che si tratta del nido di Woodstock, ma Sally si ostina a ripetere che l’ha trovato lei e quindi è suo di diritto. Per risolvere il contenzioso si recano tutti dal chiosco psichiatrico di Lucy, che si adatta per l’occasione ed è pronta a dare consulenza legale, con Linus addetto a stenografare nonostante la sua scarsa rapidità nel battere a macchina.

Snoopy si presenta come avvocato di Woodstock e propone a Lucy una serie di documenti in latino finto-legalese privo di senso, mentre Sally si difende da sola aggrappandosi alla regola del “Chi lo trova se lo tiene”; la corte si esprime in favore di Woodstock, che può finalmente tornare a vivere nel suo nido.

Sally è in difficoltà col suo progetto di scienze, non avendo più nulla da portare a scuola; disperata segue il consiglio di Charlie Brown e porta a scuola Snoopy, utilizzandolo per riprodurre l’esperimento di Pavlov sulla salivazione canina, riuscendo così a ottenere il voto massimo.