Un Giorno del Ringraziamento da Charlie Brown fa parte del ciclo di special animati dei Peanuts connessi alle varie ricorrenze. In questo caso, Charlie Brown e i suoi amici sono ovviamente impegnati a festeggiare il Ringraziamento, ed è proprio in occasione di questa festività che l’episodio viene trasmesso ogni anno negli Stati Uniti, fin dal 1973.

Ringraziamento PeanutsLo special comincia con la gag ricorrente del pallone da rugby: dopo aver fatto cadere per l’ennesima volta Charlie Brown illudendolo con la promessa che non avrebbe tolto il pallone per rispettare le tradizioni del Ringraziamento, stranamente Lucy non comparirà più per tutta la durata dell’episodio.
Charlie Brown ha pianificato di fare la cena del Ringraziamento da sua nonna, ma Piperita Patty gli telefona e si autoinvita a casa sua; rapidamente la situazione sfugge di mano a Charlie Brown, visto che dovrà ospitare anche Marcie e Franklin, e a nulla servono i tentativi di spiegare alla sua amica che ha altri programmi per la serata.

Linus suggerisce di organizzare due cene del Ringraziamento: una con i suoi amici e un’altra a casa di sua nonna. Charlie Brown però non sa cucinare, così chiede aiuto a Snoopy e Woodstock per preparare il pasto; i due allestiscono la tavola e “cucinano” la loro cena del Ringraziamento, composta da fette di toast imburrate, preztel, caramelle e pop-corn. I preparativi sono una sequenza di gag slapstick in cui i due animali sono visibilmente in difficoltà mentre cercano di aprire delle sedie sdraio e nel tentativo di apparecchiare un tavolo da ping-pong; ad accompagnare la scena c’è la canzone Little Bird eseguita da Vince Guaraldi (il compositore delle colonne sonore dei Peanuts), il primo caso in cui negli special televisivi si sente una voce adulta, visto che solitamente i personaggi adulti “parlano” con il suono di un trombone.

Ringraziamento PeanutsCharlie Brown è imbarazzato per la cena preparata da Snoopy e Woodstock e lascia il tavolo; Marcie capisce che lui non aveva alcuna intenzione di invitarli, ma è stata Piperita Patty ad autoinvitarsi, così gli chiede scusa per conto dell’amica.
Intanto si è fatto tardi e Charlie Brown dovrebbe già essere a casa della nonna; quando le telefona per scusarsi del ritardo e spiegarle l’accaduto, la nonna insiste per invitare anche tutti i suoi amici, così che possano mangiare tutti assieme a casa sua.
Quando tutti i bambini se ne sono andati, Snoopy rimane solo con Woodstock e allestisce una tradizionale cena del Ringraziamento con tanto di tacchino, solo per loro due.

L’ultima scena diede vita a molte proteste dopo la prima trasmissione, visto che numerosi spettatori si lamentarono per la situazione di cannibalismo scaturita da Woodstock che mangia il tacchino. Charles Schulz continuò a insistere che la scena dovesse includere Woodstock, considerando tutti i suoi personaggi come se fossero umani, ma l’emittente televisiva tagliò la sequenza dallo special per decenni, ripristinandola solo nelle repliche più recenti.