Catarsi LuzGiusto qualche giorno fa vi abbiamo dato conto della decisione di abbandonare Charlie Hebdo da parte di Luz, uno dei più importanti disegnatori e vignettisti della testata satirica francese divenuta tristemente nota dopo l’attentato terroristico di gennaio.

Con grande piacere, oggi vi riportiamo l’annuncio da parte di BAO Publishing di un libro dedicato proprio all’opera di questo artista, così duramente colpito nella sua vita professionale e personale.

Ecco come la casa editrice milanese presenta il volume, intitolato Catarsi, sulla propria pagina Facebook:

Il 7 gennaio 2015, Luz è in ritardo per la riunione di redazione a Charlie Hebdo: è il suo compleanno, è andato a comprare un dolce da offrire ai colleghi. Sarà tra i primi a vedere gli assassini dei suoi amici uscire dalla sede del giornale.

BAO Publishing è fiera di annunciare che in autunno pubblicherà Catarsi, che non è un romanzo grafico, non è un memoriale, non è una raccolta di vignette, ma è il racconto disegnato di come un uomo colpito da una tragedia immane è tornato a fare ciò che ama di più – disegnare – raccontando cosa significhi essere l’unico sopravvissuto di un atto così feroce e insensato.  Inutile dirvi quanto siamo fieri di pubblicare questo libro atipico, doloroso, profondo e toccante. 128 pagine in bianco e nero e colori, cartonato, a metà settembre.

L’annuncio di BAO è giunto settimana scorsa, ironicamente, proprio mentre Luz stava maturando la decisione di prendersi una pausa, indefinita nei tempo, dalla sua attività.

 

 

Fonte: BAO Publishing