Anche se nel mondo dei fumetti la morte è un concetto piuttosto astratto, quasi una porta girevole, viste tutte le volte che personaggi deceduti sono tornati in vita, le uccisioni celebri nelle storie dei supereroi non sono certo una rarità, ma anzi fanno parte di quel meccanismo editoriale che rende le storie ancora più appetibili per i lettori. Nell’Universo Marvel, in particolare, vi sono character che non si sono quasi mai fatti problemi a sporcarsi le mani di sangue, chi più, chi meno.

A questo proposito, Morph Suits ha realizzato un’infografica, intitolata Murderers of Marvel, che tiene conto dei principali omicidi della Casa della Idee e dei responsabili di questi. La lista è divisa in tre categorie, secondo un principio di “letalità”: al gradino più basso troviamo gli assassini definiti come “Dangerous” (Pericolosi), seguiti da coloro che vengono denominati “Deadly” (Mortali), e poi dai serial-killer per definizione, classificati come “Lethal” (Letali).

Si noti che, oltre alla presenza di villain noti quali Goblin, Sinistro, Venom, Bullseye e Magneto, sono presenti nell’elenco anche eroi come Thor (15 omicidi) e Iron Man (11 omicidi). Sorprende, inoltre, la presenza di Capitan America (Steve Rogers) nella suddetta infografica: il Capitano, infatti, si è finora macchiato di ben 6 omicidi celebri, fra i quali quello del Presidente degli USA Harry S. Truman, anche se all’epoca era tornato in vita come zombie.

Paradossalmente, inoltre, in cima alla lista dei principali assassini dell’Universo Marvel vi sono, dal gradino più basso del podio a quello più altro, il Punitore, Deadpool e Wolverine, i quali non possono essere definiti propriamente come villain, quanto come anti-eroi (pensate che l’omicida più quotato è stato uno dei principali membri degli Avengers e degli X-Men, oltre a divenire preside della scuola per giovani mutanti intitolata a Jean Grey, come visto sulle pagine di Wolverine and The X-Men).

Di seguito, vi riportiamo l’infografica.

 

Murders of Marvel

 

 

Fonte: CBR