All-New Marvel

L’ultimo teaser Marvel

Il rilancio della Casa delle Idee dopo la fine del megaevento Secret Wars è oggetto di rumour da mesi. Inizialmente presentato ai rivenditori con il nome di All-New Marvel (in sostanza un mix non così incisivo tra Marvel NOW! e All-New Marvel NOW!) sembra che, appoggiandosi all’annunciata nuova serie degli Avengers, finirà per chiamarsi All-New, All-Different Marvel, come potete notare dall’ultimo teaser presentato, sulla destra.

Le riserve verranno sciolte nel corso dei prossimi trenta giorni, periodo in cui, presumibilmente, verranno annunciati tutti i progetti che partiranno poi a settembre, mese per cui è programmato il rilancio e in cui, se tutto va bene, Secret Wars arriverà al gran finale inizialmente previsto per agosto. Sappiamo già dal teaser precedente che il tutto scaturirà 8 mesi dopo gli eventi delle nuove Guerre Segrete di Jonathan Hickman ed Esad Ribic: ma quali saranno le nuove serie da cui nascerà il Nuovissimo Universo Marvel?

 

AVENGERS

All-New, All-Different Avengers!All-New, All-Different” è una formula che ha decenni di storia alla Casa delle Idee: esordì nel 1975 su Giant-Size X-Men #1, albo con cui Len Wein e David Cockrum fondarono la seconda genesi degli Uomini X con l’ingresso di mutanti provenienti da tutto il mondo: Wolverine, Tempesta, Colosso, Banshee, Thunderbird e Nightcrawler. La diversificazione è l’anima della Marvel attuale che dunque, oltre ad essere “nuovissima” punta ad essere “diversissima” dalle sue precedenti incarnazioni.

Al centro del rilancio del 2015 ci saranno perciò gli All-New, All-Different Avengers, ossia la nuova formazione di Vendicatori presentata nell’albo dedicato, reso disponibile per il Free Comic Book Day e firmato da Mark Waid e Mahmud Asrar (saranno confermati?). La formazione propone membri del calibro del Nuovissimo Capitan America, Ms. Marvel, Ultimate Spider-Man, la nuova Thor, Iron Man, Visione e Nova.

Questo naturalmente porta a una conferma delle avventure di Sam Wilson come nuovo Cap, nonché della versione “anziana” di Steve Rogers, a meno che gli autori non approfittino delle Guerre Segrete per farlo ringiovanire e affiancarli. Scontato il rilancio della Thor di Jason Aaron e confermata dai piani alti la prosecuzione della squadra al femminile di Avengers, la A-Force. Non ci è dato sapere invece se Superior Iron Man di Tom Taylor sia un progetto concluso, visto il ritorno dell’armatura rosso e oro, o se Nova e Miles Morales saranno nuovamente titolari di serie personali.

Sicuramente leggeremo altre avventure di Vendicatori come Clint Barton in All-New Hawkeye, Scott Lang come Ant-Man (fresco di film), Black Panther (in vista dell’adattamento al cinema) e Moon Knight con la sua serie di mini-saghe realizzate da autori a rotazione. Quasi certa una collana dedicata a Ms. America dei Giovani Vendicatori e, infine, in una recente intervista Alonso ha fatto delle allusioni a una possibile serie dedicata a Scarlet

 

INUMANI

L’altra, unica serie ufficializzata dalla Marvel e che i lettori americani hanno già potuto provare è Uncanny Inhumans, la nuova collana sugli Inumani di Charles Soule che non si sa ancora se andrà ad affiancare o sostituire la capostipite Inhuman (comunque sospesa nel corso di Secret Wars). Il numero #0 con ai disegni il top penciler Steve McNiven è uscito lo scorso aprile, ma molto probabilmente le successive uscite saranno affidate a un altro artista da svelare, presumibilmente l’autore della preview che trovate qua sotto, presentata in coda all’albo. Lo riconoscete? Sappiamo che nella squadra protagonista ci sarà l’ex membro dei Fantastici Quattro Johnny Storm, alias la Torcia Umana, e che potrebbe avere un’intesa con la regina Medusa. Che penserà di tutto ciò Freccia Nera? A proposito, anche il fantastico quartetto tornerà: credevate davvero che la chiusura di Fantastic Four fosse definitiva?

Uncanny Inhumans

 

A livello ufficiale non c’è altro, ma nel corso dei mesi, diversi rumour e piccole conferme si sono accumulati fino a creare una lista di collane papabili per la “Nuovissima, Diversissima” Marvel che verrà:

 

MS. MARVEL

A proposito di Inumani, la giovane pakistana Kamala Khan tornerà con una nuova serie. A confermarlo è stata la stessa G. Willow Wilson, sceneggiatrice del titolo, che in un tweet di qualche giorno fa parlava di “reboot” del suo titolo insieme ad altre serie Marvel a settembre: naturalmente l’autrice alludeva a un riavvio a livello editoriale e non narrativo, ma la cosa ha fatto decisamente rumore in rete e questa si è vista costretta a smentire poco dopo con un nuovo tweet.

 

X-MEN

Uncanny X-Men #600, copertina di Chris Bachalo

Uncanny X-Men #600, copertina di Chris Bachalo

Se qualcuno vi ha detto che gli X-Men non faranno parte del Nuovissimo Universo Marvel vi ha mentito e soprattutto non è assolutamente aggiornato come vorrebbe farvi credere. Tempo fa Axel Alonso annunciava con orgoglio la costruzione di un rinnovato “mondo mutante” attraverso le idee dei nuovi autori che ne gestiranno le testate: la dichiarazione ha creato scompiglio e molti hanno riportato la notizia secondo cui gli X-Men avrebbero vissuto in un universo alternativo rispetto agli altri eroi Marvel, anche in virtù delle ormai famigerate teorie complottistiche incentrate sui personaggi non gestiti dai Marvel Studios.

Alonso si è di conseguenza premurato di tranquillizzare tutti precisando di essere stato frainteso e che il sottobosco mutante sarà, come sempre, parte integrante dell’Universo Marvel. Ma la prima impressione è piaciuta talmente tanto al cosiddetto “popolo della rete” che ancora oggi troverete qualcuno che parla di scissione tra supereroi e mutanti. Morale della favola: la vera parte interessante della dichiarazione di Alonso stava altrove, in una parola usata dall’Editor-In-Chief per descrivere il lavoro degli autori: “extraordinary” (“straordinario”), un aggettivo che non a caso comprende una “x”. Stanno forse per esordire gli Extraordinary X-Men?

Sappiamo inoltre che Uncanny X-Men #600, ossia il gran finale della gestione di Brian Bendis, uscirà per ragioni editoriali e commerciali a ottobre, con ben cinque mesi di ritardo. Molto probabile che ciò che avverrà su quelle pagine definirà il futuro delle nuove testate mutanti. Dalle dichiarazioni dello sceneggiatore di All-New X-Men e Uncanny X-Men abbiamo poi appreso che i cinque Uomini X originali resteranno nel presente. È lecito aspettarsi un riavvio delle due testate da lui scritte negli ultimi due anni? Sembra poi che continuerà l’epopea di Vecchio Logan nella serie lanciata dallo stesso Bendis e da Andrea Sorrentino nel corso di Secret Wars: Old Man Logan.

 

GUARDIANI DELLA GALASSIA

Da settembre (o giù di lì) tutti i Guardiani della Galassia saranno protagonisti di una serie personale: quella dedicata a Groot debutterà già a luglio, mentre quelle di Drax (con CM Punk come co-sceneggiatore) e Gamora (scritta dalla sceneggiatrice del film Guardians of the Galaxy, Nicole Perlman) arriveranno proprio col rilancio generale. Certo il riavvio della serie che li vede protagonisti come squadra, anche se molto probabilmente Brian Bendis non sarà più della partita. E se a disegnarli fosse Mike Deodato Jr., artista di Guardians of Knowhere?

Guardians of Knowhere, variant cover

 

DIFENSORI

I progetti televisivi che la Marvel sta portando avanti con Netflix, ossia Daredevil, AKA Jessica Jones, Luke Cage e Iron Fist, confluiranno nella miniserie The Defenders. Possiamo quindi presumere che nei fumetti questi personaggi siano in odore di rilancio proprio con questo titolo. Da anni si vocifera di un ritorno di Brian Bendis sulla sua creatura Jessica Jones, protagonista della meravigliosa Alias, una delle serie che l’hanno lanciato nell’olimpo dei comics, e su un titolo dedicato agli ex Eroi in Vendita Cage e Danny Rand. È lecito sperare che tutti questi fattori ci portino un fumetto su questi nuovi Difensori, in passato membri dei New Avengers. Parlando di Defenders classici invece, non possiamo non dare per scontato il lancio di una serie sul Dottor Strange in vista del film con protagonista Benedict Cumberbatch: secondo alcuni sarà il team creativo attuale di Daredevil a occuparsene, vale a dire Mark Waid e Chris Samnee. Siamo a livelli di pura speculazione, ma Alonso in passato ha dichiarato di non vedere l’ora di leggere il loro nuovo progetto…

 

SPIDER-MAN

Chi non ama lo Spider-Man di Dan Slott, con All-New, All-Different Marvel molto probabilmente verrà accontentato: qualche tempo fa l’editor delle testate ragnesche Nick Lowe ha ammesso di aver chiesto allo sceneggiatore di restare oltre la chiusura di Superior Spider-Man per coprire il periodo di tempo che avrebbe portato a Secret Wars. Con la fine di questa era e del vecchio Marvel Universe è dunque auspicabile un cambio di sceneggiatore dopo la gestione quasi decennale di Slott. Chi arriverà al suo posto? Domanda da un milione di dollari. Per il momento sappiamo per certo che la nuova collana sarà comunque debitrice nella miniserie Renew Your Vows, in cui Peter Parker è di nuovo sposato con Mary Jane e insieme hanno una figlia. Le altre certezze nella Spider-Family sono Silk e Spider-Gwen, due collane che nell’ultimo anno, in quanto a vendite, sono andate oltre le più rosee aspettative della Casa delle Idee.

spider-gwen

 

HOWLING COMMANDOS

Dopo le apparizioni in Captain America: Il Primo Vendicatore e nella serie ABC Agent Carter, tempo fa la Casa delle Idee aveva annunciato una nuova serie sugli Howling Commandos in salsa horror. Ora sappiamo che una variante della squadra di Nick Fury con i mostri Marvel impazza per Battleworld, guidato da Mrs. Deadpool, e Tom Brevoort ha confermato che rivedremo questo bizzarro team anche nel Nuovissimo Universo Marvel (oltre al territorio di Weirdworld e al Maestro). Chi se ne occuperà? Il maggior indiziato è Al Ewing, sceneggiatore di Loki: Agent of Asgard, accreditato come autore ospite del corposo numero #9 di S.H.I.E.L.D., in uscita ad agosto. L’albo festeggerà i 50 anni dell’agenzia spionistica coinvolgendo diverse guest star, tra cui addirittura Stan Lee e Jack Kirby, grazie al ritrovamento di un inedito. Nella sinossi viene menzionato il ritorno di Dum Dum Dugan e degli Howling Commandos: è molto probabile che venga inserita una storia con loro come protagonisti sceneggiata da Ewing. Parlando di creature mostruose, si vocifera di una nuova pubblicazione dedicata al mondo dei Marvel Zombies, mentre il vecchio compare dei mostri ai tempi di Frankencastle, ossia il Punitore, potrebbe sfoggiare ben due pubblicazioni il prossimo autunno…

 

Mrs. Deadpool and the Howling Commandos #1, pagina 2

 

 

Fonti: CBR | Bleeding Cool