A fine marzo abbiamo appreso che tre importanti manga chiuderanno i battenti entro quest’anno. Parliamo di titoli di vario genere, pubblicati in patria così come in Italia da tre editori diversi.

Rispettandone l’ordine cronologico d’esordio, partiamo da Sekirei (Young Gangan, Square Enix, 2004) di Sakurako Gokurakuin, proposta nel nostro paese da J-Pop. Il seinen adatto a un pubblico adulto, che ha ispirato due adattamenti anime, racconta le vicende di Minato Sahashi, un povero diavolo con un’esistenza costellata di fallimenti, a scuola, al lavoro e in amore. All’improvviso l’incontro con la giovane Musubi gli cambia completamente la vita, scoprendo di esser destinato a divenire un Ashikabi, ovvero l’assistente di una Sekirei, fanciulle dalle forme mozzafiato, impegnate tra loro in una competizione mortale. Il manga, come abbiamo appreso dallo stesso autore, terminerà col 18° volume. J-POP è giunta attualmente a quota undici.

Sekirei

 

Letter Bee (Monthly Shonen Jump, poi Jump Square, Shueisha, 2006) di Hiroyuki Asada, ha visto il 19° e penultimo capitolo il mese scorso e vedrà concretizzarsi il finale con l’inverno. Lo shonen presentato in Italia da Panini Comics e anch’esso trasposto in versione animata, gode di un soggetto alquanto originale. Amber Ground è un mondo fantastico, immerso nell’oscurità; solo la sua capitale è illuminata da un sole artificiale. I “letter bee”, coraggiosi postini che attraverso lande pericolose e barbare, contribuiscono con il loro sacrificio a mantenere viva la speranza e la coscienza sociale di tutti gli abitanti. L’ultimo brossurato rilasciato da Panini risale a luglio 2014.

Letter Bee

 

Veniamo ad Alice in Borderland (Shonen Sunday Chō, Shogakukan, 2010, ora Weekly Shonen Sunday). L’appuntamento speciale arrivato sugli scaffali nipponici ieri e di cui già sapete, ha preceduto di un nulla la notizia del traguardo a cui è vicina l’opera di Haro Aso, entrata ufficialmente nello storyarc decisivo. Flashbook Edizioni ha al suo attivo il settimo tankobon, disponibile in fumetteria.

Alice in Borderland

 

Fonte: Anime News Network