È uscito pochi giorni fa in tutte le librerie Lo Scultore di Scott McCloud, l’ultimo lavoro del celebre studioso della Nona Arte, autore dei libri di successo Capire il Fumetto, Reinventare il Fumetto e Fare il Fumetto. Un artista che ha anche prodotto diverse opere di narrativa sequenziale, come alcune storie di Superman e Zot!, serie raccolta in volume da BAO Publishing.

Proprio l’editore milanese ha celebrato il lancio del Lo Scultore con un tour che negli ultimi giorni ha toccato alcune delle principali città italiane. Noi di BadComics.it eravamo presenti all’appuntamento di Bologna, di cui vi proponiamo il resoconto, insieme ad altri articoli ideali come compendio alla lettura dell’opera di McCloud.

 

Speciale Lo Scultore di Scott McCloud

Lo Scultore, la recensione

Lo Scultore: BadComics.it intervista Scott McCloud

Scott McCloud racconta al pubblico la genesi de Lo Scultore

Scott McCloud parla della sua nuova opera, Lo Scultore

Scott McCloud: i 6 momenti preferiti nelle graphic novel

BAO Publishing presenta Lo Scultore di Scott McCloud – anteprima

 

David Smith è uno scultore. Ha appena compiuto ventisei anni, e forse il suo quarto d’ora di gloria è già passato. Solo al mondo, senza un soldo, senza un mecenate che creda in lui, David incontra un vecchio zio che gli propone un patto che non ammette esitazioni: duecento giorni in cui potrà scolpire la materia a mani nude come se fosse acqua, ma poi morirà.

Chi è realmente Zio Harry? Come può David accettare serenamente la sua proposta? Quando la tecnica non è più un problema, l’ispirazione viene spontanea? Cos’è l’arte, cos’è l’amore, come si impara consapevolmente a morire? 

 

Lo Scultore