Social fighters

Rubio e Zerocalcare

Al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, nella serata di sabato 18 aprile, è avvenuto un incontro speciale intitolato Social Fighters tra due fenomeni mediatici: Michele Rech, in arte Zerocalcare e Gabriele Rubini, alias Chef Rubio.

Ad accomunare due talenti così diversi è l’impegno sociale e social, divenuti veicolo in prima persona del proprio messaggio, viaggiando, incontrando persone, sporcandosi le mani e mettendoci la faccia, come si suol dire. In questa occasione l’argomento in oggetto ha riguardato una materia di cronaca caldissima, l’abuso di autorità delle forze di polizia che è esploso nel caso Diaz durante il G8 di Genova del 2001.

L’epilogo è stata la recente condanna da parte della Corte di Strasburgo dell’Italia, per reato di tortura. Il video che vi presentiamo qui sotto si apre nella prima parte con il richiamo alla campagna di sensibilizzazione #‎SoffiamoViaGliAbusi‬, con testimonial Rudra Bianzino. È il figlio di un’altra vittima di questa stortura da parte di un organo dello Stato che dovrebbe garantire la giustizia ai cittadini e non calpestarli, infangando l’onore e la rispettabilità di tutti i professionisti che militano nei corpi addetti alla nostra pubblica sicurezza.

Nel dibattito, moderato dal giornalista de La Repubblica, Luca Valtorta, vi è stata l’occasione di toccare argomenti molto interessanti, come la crescente dignità che si sta conquistando finalmente il fumetto in Italia e l’attenzione per i sordo-muti, con una ricetta di Chef Rubio in LIS (Lingua dei Segni Italiana). Non sono ovviamente mancati i momenti di leggerezza, grazie ai due personaggi coinvolti. Vi lasciamo alle immagini che non abbiamo dubbi vi divertiranno e faranno riflettere.

 

 

Fonte: Festival del Giornalismo