Ultimate End #1, variant cover di Skottie Young

Ultimate End #1, variant cover di Skottie Young

Se c’è una figura su cui l’Universo Ultimate, in tutte le sue travagliate fasi, ha sempre potuto contare è Brian Michael Bendis. Il co-fondatore della linea alternativa Marvel insieme a Mark Millar non ha mai lasciato le redini della sua Ultimate Spider-Man e spesso ha contribuito con altre miniserie ideate per esplorare questo mondo alternativo della Casa delle Idee. Bendis per molto tempo ha rappresentato un’oasi di qualità nell’Universo Ultimate, l’unica certezza tra un effimero cataclisma e l’altro.

La spiritosa variant cover di Skottie Young per Ultimate End #1, di Bendis e Mark Bagley, ritrae proprio lo sceneggiatore principe della Marvel mentre lascia cadere il microfono: i suoi racconti per questa dimensione finiscono davvero qui e alle sue spalle vediamo i personaggi che li hanno popolati andarsene senza voltarsi. Chi lo sa, magari qualcuno lo ritroveremo nel Nuovissimo Universo Marvel che nascerà dopo Secret Wars, ma il loro mondo questa volta è davvero al capolinea.

Quella di Young non è l’unica variant cover connessa alle Guerre Segrete di Jonathan Hickman ed Esad Ribic ad essere stata recentemente presentata dai portali fumettistici statunitensi: qua sotto potete ammirare ben tre Spider-Man (oltre a Mary Jane e alla piccola May) sulla copertina di J. Scott Campbell, un Deadpool firmato da Simone Bianchi e una copertina celebrativa sulla vita di Tempesta opera di Nick Bradshaw.

 

 

 

Fonti: Bendis | Bleeding Cool