Dopo il ritorno di PK e le altre novità previste per il mese di maggio, Disney e Panini hanno in cantiere due volumi speciali anche per il mese di giugno, adatte alle prime letture sotto l’ombrellone.

TopalbanoIl nuovo volume di Topolino Deluxe Edition sarà dedicato a Tobalbano, personaggio creato basandosi sul celebre commissario creato da Andrea Camilleri. All’interno saranno contenute le due storie sceneggiate da Francesco Artibani comparse finora su “Topolino”Topolino e la Promessa del Gatto disegnata da Giorgio Cavazzano e Topolino e lo Zio d’America disegnata da Giampaolo Soldati. La prima avventura vede Topolino e Minni in vacanza in Sicilia, durante la quale sono coinvolti in un giallo assieme a Topalbano e alla sua squadra, mentre nella seconda storia è il commissario siciliano a viaggiare fino a Topolinia, dove incontrerà anche Pippo, Basettoni, Gambadilegno…
Il volume Deluxe riproporrà in grande formato i due episodi, oltre a un extra inedito.

La serie di volumi Topolino Special Edition prosegue invece con l’albo Yellow dedicato allo sceneggiatore e disegnatore Enrico Faccini, di cui saranno riproposte alcune storie tra cui Paperino, Paperoga e gli Ultimi Bubalù, Gastone e il Cugino Dimenticato e Topolino e il Dottor TickTock.
L’universo narrativo dell’artista genovese si districa tra sgangherate avventure dei cugini combinaguai Paperino e Paperoga e le imperdibili storie mute, dalle fulminanti autoconclusive ai racconti più strutturate o dai toni surreali (spesso frutto della collaborazione con il collega e amico Casty).

 

Fonte: Anteprima Giugno 2015