Ultimate Comics: The UltimatesSecret Wars comincia a maggio negli States e sappiamo che l’Universo Marvel così come lo conosciamo sta per finire e che molti eroi vivranno i loro ultimi giorni nelle saghe Last Days. Ma da aspiranti lettori del crossover com’è possibile prepararsi a tutto questo?

Sebbene le nuove Secret Wars siano un evento epocale facilmente fruibile e autoconclusivo, non vanno tralasciati due aspetti: il primo è che al 90% si tratta di un parto creativo del minuzioso sceneggiatore Jonathan Hickman; il secondo è che lo scrittore ha preparato la strada che avrebbe condotto alle nuove Guerre Segrete già da alcuni anni, all’interno delle trame delle diverse testate Marvel da lui sceneggiate.

Perché dunque non “ripassare” che cosa è successo nei titoli degli Avengers e in altre serie ancillari dove Hickman ha nascosto i semi della storia che sta per raccontarci da tempi non sospetti?

Ecco un’interessante checklist per chi volesse farsi una cultura con saghe come Infinity (2014) o Il tempo finisce (Time Runs Out, in arrivo ad aprile in Italia) e provare a cogliere il quadro d’insieme che fa di queste storie un lungo preambolo al megaevento che incombe.

Tutti gli episodi originali sotto elencati sono o saranno pubblicati sulle testate Panini Avengers e Iron Man & New Avengers (dai rispettivi numeri 1 Marvel NOW! in poi), ma l’editore modenese ha anche iniziato a raccoglierli in volumi cartonati:

 

  • Avengers Volume 1: Avengers World (Avengers #1-6) -> Avengers: Mondo Avengers (Panini, Avengers: Mondo Avengersagosto 2014)
  • Avengers Volume 2: The Last White Event (Avengers #7-11) -> Avengers: L’ultimo evento bianco (Panini, maggio 2015)
  • Avengers Volume 3: Prelude to Infinity (Avengers #12-17)
  • New Avengers Volume 1: Everything Dies (New Avengers #1-6)
  • Infinity (Infinity #1-6, New Avengers #7-12, Avengers #14-23, Infinity: Against the Tide Infinite Comic 1-2) [questo tomo fa anche da volume 4 ad Avengers e da volume 2 a New Avengers]
  • Avengers Volume 5: Adapt or Die (Avengers #24-28)
  • New Avengers Volume 3: Other Worlds (New Avengers 13.INH, 14-17)
  • Avengers Volume 6: Infinite Avengers (Avengers #29-34)
  • New Avengers Volume 4: A Perfect World (New Avengers #18-23)
  • Avengers: Time Runs Out Volume 1 (Avengers #35-37, New Avengers #24-25)
  • Avengers: Time Runs Out Volume 2 (Avengers #38-39, New Avengers #26-28)

 

Fatto questo, per chi non volesse farsi mancare nulla, è possibile anche esplorare le altre opere curate da Hickman: i due Omnibus americani che raccolgono il suo ciclo di Fantastici Quattro (in Italia sui nn. 303 – 344 del mensile Panini o in volumi, di cui al momento è uscito solo il primo, Fantastici Quattro: Risolvere ogni cosa); quello dedicato ai Secret Warriors (in Italia su sei volumetti Marvel Mix); e la saga S.H.I.E.L.D. (parzialmente edita nel nostro Paese sui suddetti albi dei FQ ma ancora in completamento negli States).

Se ancora non vi basta, potete fare la conoscenza della cruciale figura di Ultimate Mister Fantastic, personaggio rilanciato nella sua versione malvagia da Hickman nelle storie degli Ultimates (la terza era, pubblicata da Ultimate Comics: Avengers 13 in poi). Se poi volete risalire la corrente fino ad arrivare alla sorgente di tutte le Guerre Segrete, c’è un cofanetto deluxe che raccoglie l’opera omnia della saga originale (1984 – 1985) di Jim Shooter e Mike Zeck.

Qua sotto vi presentiamo invece un grafico con tutte le letture propedeutiche alla saga proposte dal New York Bulletin, il giornale ufficiale di Secret Wars: vengono prese in considerazione parecchie saghe storiche che torneranno in auge nelle varie miniserie tie-in, come 1602, Civil War e House of M, o selezioni di celebri cicli di storie che saranno ampliati o rivisitati, come Planet Hulk e E is for Extinction. Buona caccia e buona lettura!

 

Secret Wars Chronology

 

Fonte: Bleeding Cool