Come nascono Aphra, Triplo Zero e BT, i comprimari che Kieron Gillen ha voluto affiancare a Darth Vader nella testata da lui sceneggiata e illustrata da Salvador Larroca? Le new entries presentate nel numero #3 della serie dell’oscuro signore hanno riscosso un discreto successo e hanno lasciato i lettori con il desiderio di saperne di più. E Gillen non si è lasciato pregare, rivelando in un’intervista a Comic Book Resources come sono nati i nuovi personaggi, cosa li aspetta, e qual è il loro ruolo in riferimento al protagonista, l’oscuro signore dei sith in persona.

 

Darth Vader #3, pagina 1L’obiettivo di noi tutti nelle testate di Star Wars e trovare l’atmosfera giusta. Non vogliamo che siano dei semplici adattamenti, vogliamo che sia puro Star Wars. Ce la mettiamo tutta. Nel caso di Jason [Aaron], il tema portante è l’avventura sfrenata. Le interazioni tra i personaggi. Ha colto molto bene le atmosfere di Star Wars. Io invece devo lavorare su Vader. Come si fa a fare una serie su Darth Vader che sia fedele alle atmosfere di Star Wars? Se fai una testata Imperiale pura e semplice, avrai qualcosa di ambientato nell’universo di Star Wars, ma l’atmosfera non sarà la stessa. Star Wars è una serie incredibile: ha una scala epica, ma deve esserci anche umorismo, romanticismo con la R maiuscola. Space opera romantica. Di conseguenza devo cercare di creare degli effetti simili a quelli di Star Wars in Darth Vader senza minare Vader come personaggio. È un equilibrio piuttosto difficile.

Aphra è un personaggio che può apparire frizzante, ma in realtà è una figura piuttosto oscura. Se ne va in giro a riattivare armi di distruzione di massa per il puro gusto di farlo. Ma ovviamente con Vader deve fare attenzione a come si muove, perché se l’oscuro signore è di cattivo umore, potrebbe ucciderla in qualsiasi momento. C’è tensione tra i due, questo è qualcosa che intendo sviluppare ulteriormente. Sono molto felice che il feedback sia stato molto positivo. Quando si aggiunge un nuovo personaggio all’universo di Star Wars, devi fare bene attenzione a come ti muovi.

Darth Vader #3, pagina 2Aphra ha un suo background, collegato ad altre storie frammentate qua e là. Ho già menzionato che BT e Triplo Zero provengono dallo stesso progetto di ricerca. Quella sarà un’informazione rilevante. Non farei niente di così grossolano come fare di Aphra l’ex-amante di Han Solo. Avrebbe un sapore completamente e totalmente falso. Ma probabilmente Aphra ha sentito parlare di Jabba the Hutt. E altri personaggi potrebbero sapere chi è lei. Ha una discreta fama, anche se ovviamente non è ai livelli di Boba Fett in termini di reputazione.

Tutto è nato durante una delle nostre visite alla Lucasfilm. Sono passato davanti a un po’ di materiale di Indiana Jones e mi sono detto: “Beh, molto interessante”. Avevo già in mente di lavorare su alcune immagini speculari oscure. Ovviamente Triplo Zero e BT sono immagini speculari e molto distorte di C-3PO e R2-D2, ma avevo bisogno di qualcuno che funzionasse vagamente cone Han Solo. Vader ha un ruolo molto simile a quello di Luke. È il personaggio centrale. Avevo bisogno di qualcuno che ricoprisse il ruolo di Han Solo, ma che fungesse da supporto in modo diverso, perché ovviamente Vader è molto diverso da Luke. E così ho realizzato che un’immagine speculare e invertita di Indiana Jones sarebbe stata molto interessante. Aphra ha un atteggiamento molto simile a Indiana Jones: fallisce spesso, corre sempre molti rischi, ha un carattere affascinante, ma le sue motivazioni sono completamente diverse. Lui vuole mettere le cose al sicuro, lei vuole provocare caos. Ho pensato sarebbe stato un contrasto interessante.

Darth Vader #3, pagina 3Triplo Zero è Threepio con una vena minacciosa nascosta. Ancora una volta, ci siamo assicurati che ci fosse una solida vena di umorismo in stile Star Wars, ma stavolta si tratta di umorismo nero. Triplo Zero ha delle scene per lo più divertenti nella sua prima apparizione, ma ci sono e ci saranno dei momenti in cui apparirà molto inquietante. Il suo pensiero su ciò che i droidi sono o dovrebbero essere è genuinamente depravato. E credo che questa sia una novità per Star Wars.

Mi è capitato spesso di scrivere di robot nel corso degli anni, e questo è un tema che riemerge anche in Darth Vader, come in tutte le cose dove c’è un elemento meccanico. Quando arriveremo alla fine di Darth Vader #6 apparirà molto più chiaro. Sappiamo tutti che Vader ora è più una macchina che un uomo. La domanda “Quanto rimane di Anakin in lui?” può essere posta anche in modo molto letterale.

Il fatto che si circondi di droidi è un richiamo a questo tema, ed è anche un’eco di ciò che gli è accaduto. Nei numeri futuri, questo tema diventerà un elemento di primissimo piano.

 

 

Fonte: CBR