Ci siamo. Dopo venti lunghi anni di storie, la saga di Hellboy è destinata a giungere alla conclusione. Non sarà domani, né il mese prossimo, ma esiste una meta finale e pare che sia già in qualche modo fissata. Ne ha parlato Mike Mignola, il babbo dell’investigatore infernale, all’Emerald City Comic Con dello scorso week end. Il suo mondo narrativo non verrà estinto e probabilmente avrà ancora molto da dire, ma non sarà più Hellboy il protagonista di queste storie.

Sarà una lunga cavalcata che procederà dalla serie Frankenstein Underground, di cui vi abbiamo già parlato, disegnata da Ben Stenbeck. Dopo aver parlato del prossimo ciclo della serie Baltimore, intitolato The Cult of the Red King, che si addentrerà nelle origini delle forze malefiche che abitano e minacciano l’universo narrativo di Mignola, l’autore ha sganciato la bomba sui fan: il traguardo è fissato ed è ora di mettersi in corsa.

 

Hellboy in Hell CopertinaTutto quel che sta succedendo nell’universo narrativo di Hellboy è in vista del finale. Non è proprio dietro l’angolo, ma credo che aiuti molto sapere a cosa stiamo puntando, in fin dei conti, e ci avvicineremo parecchio con il prossimo ciclo di storie, Hellboy in Hell.

Ora so che direzione hanno le storie. Non sempre sapevo esattamente dove stessi andando quando scrivevo. Hellboy è morto, poi invece era solo malato e tutto ha preso un tono molto triste e tragico. Siamo abbastanza vicini alla fine questa storia e i grandi misteri iniziano ad essere svelati. Tutti i pezzi sono sulla scacchiera.

Ora inizia la parte più entusiasmante, in cui le tessere del domino devono cadere una dopo l’altra. Vi aspettano ancora parecchie sorprese da parte degli eventi delle singole serie. Persino noi siamo rimasti stupefatti dalla direzione che hanno preso le cose, quindi direi che ci sono ottime possibilità che i lettori condividano questa sensazione con gli sceneggiatori.

 

Tristi? Malinconici? Troppo presto. Inoltre, permetteteci di dire che Mike Mignola non poteva darci notizia migliore. Hellboy è un personaggio talmente personale e talmente peculiare nella sua visione, che non avrebbe senso sopravivesse oltre la voglia del suo autore di raccontarne ed ampliarne le storie. Siamo felici che uno dei protagonisti del rinnovamento del fumetto USA anni Novanta sia destinato a concludere la propria parabola, a scrivere la parola fine e a consegnarsi ai lettori e ai posteri come un’opera coerente e conclusa. Hellboy morirà. Lunga vita a Hellboy.

Nel frattempo godetevi la gallery qui sotto, con tutte le anticipazioni dei prossimi mesi dall’universo narrativo di Mike Mignola.

 

 

 

Fonte: Comic Book Resources