Snoopy Piperita PattySnoopy continua a fare scherzi e a infastidire tutti i bambini, che protestano col suo padrone imponendogli di prendere provvedimenti; Charlie Brown telefona quindi all’allevamento canino Daisy Hill da dove proviene Snoopy, chiedendo di poterlo accogliere per il tempo necessario ad addestrarlo così che obbedisca agli ordini.

Snoopy si prepara per il viaggio, ma il percorso è lungo, così Charlie Brown chiede a Piperita Patty di ospitare il suo cane per la notte, visto che abita sulla strada che porta all’allevamento.

Dopo una breve apparizione nello special precedente, qui Piperita Patty è stata promossa a co-protagonista, segno evidente di come sia riuscita a imporsi rapidamente tra il pubblico, diventando uno dei personaggi più apprezzati dei Peanuts, alla pari con altri presenti nella striscia a fumetti fin dalle sue origini.

Snoopy si ferma a dormire per la notte a casa di Piperita Patty, ma la mattina seguente decide di non partire per l’allevamento canino e preferisce prolungare il suo soggiorno; Piperita Patty si trova così costretta a ospitare “quel buffo bambino col nasone” che trascorre le giornate in piscina, facendosi servire dalla padrona di casa con un trattamento di lusso.

Quando, trascorsa una settimana, Charlie Brown telefona all’allevamento Daisy Hill per avere notizie di Snoopy, scopre che in realtà non è mai arrivato e decide di andarlo a prendere con un guinzaglio, trattandolo come un vero cane. Snoopy riesce a fuggire e torna indietro fino a casa di Piperita Patty, che gli permette di restare a patto che smetta di oziare tutto il giorno e aiuti con i lavori domestici.

SnoopyNel frattempo tutti i bambini cominciano a sentire la mancanza di Snoopy e, nonostante i suoi dispetti, sarebbero disposti ad accettarlo di nuovo tra loro. Intanto il cane, frustrato da tutti i lavori che deve svolgere, in uno scatto di rabbia rompe tutti i piatti che sta lavando; Piperita Patty lo mette in castigo in garage, da dove Snoopy fugge durante nella notte, comprendendo che preferisce vivere a casa di Charlie Brown. Torna quindi dal suo padrone, che lo accoglie a braccia aperte, e con lo stesso entusiasmo anche gli altri bambini danno il bentornato a Snoopy.

È con È il Tuo Cane, Charlie Brown, quinto special della serie, che il cast di bambini che ha dato voce ai Peanuts fin dal primo special animato collabora per l’ultima volta; infatti, dopo tre anni, la maggior parte dei personaggi (ad eccezione di Charlie Brown, Snoopy e Pig-Pen) cambierà doppiatore, passaggio che si verificherà in più occasioni in futuro per mantenere l’età dei bambini più o meno corrispondente a quella dei protagonisti.